Mar16072024

Last update11:57:36 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità RANDAGISMO, SI COMBATTE CON STERILIZZAZIONE E ADOZIONE

RANDAGISMO, SI COMBATTE CON STERILIZZAZIONE E ADOZIONE

Condividi
























Da una nostra lettrice riceviamo e volentieri pubblichiamo questa interessante denuncia/proposta che indica un modo non cruento, più rispettoso degli animali, per affrontare il problema del randagismo. Un modo messo in pratica in comuni vicini a Rutigliano.


 

Buongiorno, mi piacerebbe che l' iniziativa presa dal sindaco di Acquaviva, in merito al problema del randagismo e sterilizzazioni, venga fatta presente per conoscenza  anche al sindaco di Rutigliano.
Sarebbe bello se tra i comuni che fanno capo alle province Pugliesi, ci fosse collaborazione e confronto in merito ai problemi legati al saper vivere tra uomini e animali, sfruttando nel modo più pulito e onesto  fondi regionali destinati appunto alla causa.

Nel nostro comune, il problema del randagismo,  pare avere poca rilevanza, mentre al contrario dovrebbe essere considerato con una certa attenzione.
I cani accalappiati nel nostro comune, finiscono alla M.A.P.I.A. (canile Bari) e ci rimangono a vita!! UNA VITA DIETRO LE SBARRE, SENZA ESSERE STATI COLPEVOLI DI NULLA, SENZA AVER COMMESSO NESSUN REATO, SE NON QUELLO DI ESSERE NATI: ESSERE NATI RANDAGI, DA UNA MADRE TROPPO GIOVANE A SUA VOLTA ANCHE LEI RANDAGIA, NON STERILIZZATA E AL 100% ABBANDONATA DALL'UOMO!!

Il randagismo è un problema che ha come unica causa il comportamento superficiale dell'essere umano!!!! L'uomo abbandona. Molti incoscienti, prendono "in custodia" cani che dopo poco tempo non vogliono più o perchè cresciuti troppo, o perchè abbaiano, o perchè sporcano o perchè rimangono gravidi e tanti altri motivi futili che portano a pensare al cane come un peso, dopo però, averlo prima sfruttato per il gioco e per puro egoismo personale!!

I nostri cani,  che fine fanno una volta chiusi in canile? in quanti ce lo saremo chiesto? ...l'amministrazione se l'è mai chiesto? ... e la gente che li segnala, quando se li ritrova sotto casa, il più delle volte mal ridotti, affamati, sporchi e con la tristezza negli occhi si domanda dove vadano a finire queste anime dopo l'accalappiamento? Vanno a finire dietro le sbarre!!
Quanta gente di Rutigliano sà che i cani accalappiati , si trovano a Bari? Quanta gente sà che è possibile adottare un cane dal suddetto canile? Quanta gente sà che adottando un cane dal canile, per giunta iper affollato, consentirebbe l'apertura di una gabbia salvando così una vita e ne guadagnerebbe esso stesso in salute ?

Il sindaco di Acquaviva, Ing. Francesco Squicciarini, permette l'ingresso in canile, ad un'associazione di VOLONTARIATO, LEGALO AL CUORE ONLUS ACQUAVIVA, che si occupa costantemente di arginare il problema del randagismo, monitorando costantemente i cani in canile, segnalando quelli per strada e cercando per entrambi un'adozione attraverso un iter basato su rigidi controlli pre e post affido attraverso i quali risulterà l'idoneità  o meno dell'adottante! In questa maniera c'è più possibilità di aiutare tutti, e di dare una svolta alla vita del cane assicurandosi che l'animale venga affidato a gente seria. Il canile deve essere solo un luogo di passaggio, invece da noi il canile è un punto di arrivo e di non ritorno!!

Sensibilizzare la cittadinanza a questo problema, è cosa importante come altrettanto lo è, promuovere campagne di sterilizzazione gratuite per cani di proprietà.
Complimenti ancora al sindaco di ACQUAVIVA DELLE FONTI, nella speranza che la sua iniziativa possa essere d'esempio a tutti i sindaci della nostra bellissima regione.




Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna