GLI ANIMALI, I DISABILI, LA TERAPIA. Videointervista
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 16 Luglio 2012 13:52
- Scritto da Rosalba Lasorella
di Rosalba Lasorella
Lo scorso 13 luglio si sono aperte per la redazione di Rutiglianoonline le porte del Centro per le attività assistite con gli animali “Domenico Divella”, da anni attivo in quel grande edificio situato a Rutigliano in via Due Pozzi e conosciuto come ex mattatoio. Ad accoglierci Luca Schiavone, responsabile tecnico della struttura nonché Presidente dell’associazione “Bucefalo”, corpo di Protezione Civile a cavallo che opera per la salvaguardia del territorio locale.
Il centro -sede della Cooperativa Sociale “Ruah”- realizza programmi di riabilitazione equestre e di onoterapia, attraverso l’addestramento di cavalli e asini opportunamente educati al contatto con bambini e persone disabili, alle quali è costantemente affiancato uno staff competente e qualificato. Si propongono, inoltre, progetti rivolti a soggetti affetti da sindromi specifiche, progetti tesi allo sviluppo dell’autonomia, dell’autostima e del coordinamento motorio, mediante la molteplicità di stimoli offerti dal lavoro con gli animali.
Con l’intento di approfondire le attività svolte tanto dalla cooperativa sociale quanto dalla Protezione Civile a cavallo, abbiamo intervistato Luca Schiavone, il quale ha presentato alla nostra telecamera anche gli amorevoli animali che accompagnano i bambini alla scoperta di sé stessi e della realtà –a volte incomprensibile– che li circonda.
Buona visione!