AMIANTO CENTRO STORICO, INFORMATA LA PROCURA
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 13 Luglio 2012 17:24
- Scritto da Gianni Nicastro
di Gianni Nicastro
Il tetto e i vani ricavati con la copertura di amianto erano, dunque, abusivi. Qualche mese prima che quel proprietario ingegnere si mettesse a smantellare la copertura di eternit, il comune gli aveva notificato un'ordinanza di abbattimento. Quel tetto, quindi, doveva essere smantellato. Il problema è che è stato fatto in modo spartano (a dir poco), senza un piano per la sicurezza, senza chiamare una ditta specializzata in bonifiche da amianto, in pieno centro storico (Piazza Colamussi).
la settimana scorsa c’è stato il sopralluogo della Asl e della Polizia Municipale a quel “cantiere” di demolizione improvvisato di cui Rutiglianoonline ha già dato notizia (qui), sopralluogo seguito a una denuncia fatta da alcuni cittadini del vicinato. Gli operatori della Asl hanno fatto i rilievi di rito e hanno prelevato un campione delle onduline accatastate. Interpellati, hanno confermato che si tratta di eternit, quindi di amianto a tutti gli effetti.
Il proprietario è stato costretto a far intervenire una ditta specializzata che ha imballato il materiale pericoloso con cellofan appoggiandolo temporaneamente in un angolo del terrazzo, è stato fatto anche un piano di lavoro di rimozione e smaltimento. Dell’intera vicenda è stata informata la Procura della Repubblica.