Lun25112024

Last update08:49:55 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità VALUTAZIONE COMMENTI, AVVISO AI LETTORI DI RUTIGLIANOONLINE

VALUTAZIONE COMMENTI, AVVISO AI LETTORI DI RUTIGLIANOONLINE

Condividi






















Comunichiamo ai lettori che abbiamo cambiato il modo di valutare (in gergo “quotare”) i commenti postati nei vari forum. La quotazione dei commenti avviene cliccando le due icone verde e rossa (pollice su, pollice giù) poste in alto a destra del commento; prima era libera, nel senso che chiunque si connetteva al sito poteva cliccare in un modo o nell’altro. Questo meccanismo, però, dava a tutti la possibilità di quotare "+" in continuazione i commenti graditi e "-" in continuazione quello non graditi.

Per quotare i commenti da oggi è necessario registrarsi. I tanti utenti già registrati, perché appaiano i due dispositivi, devono fare la login. Senza login nei commenti appare solo il numero di quotazione, là dove il commento sia stato da chiunque già votato, e non i due pulsanti. Abbiamo, in sostanza, voluto creare un filtro che evitasse il “doping” delle opinioni, per usare un eufemismo; in realtà si tratta di vera strumentalizzazione che utenti singoli, o cordate di utenti, praticano sui commenti per corroborare un tesi a loro più congeniale, rispetto a quella contraria.

Questo tipo di atteggiamento, o cordate, si scatena soprattutto sotto articoli che trattano questioni importanti, che toccano interessi forti, articoli sotto ai quali si cerca artatamente di polarizzare lo scontro.
Creare un filtro, rendere più credibile un meccanismo di partecipazione semplice di gradimento dei commenti riteniamo sarà apprezzato da tutti quei lettori (tantissimi) non avvezzi a giochini, all’esaltazione della propria tesi. E’ una questione di correttezza nei confronti dei lettori e del giornale tra l'altro chiesta a più riprese dagli stessi lettori.

La redazione

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna