IL SINDACO DI RUTIGLIANO ALLA PREMIAZIONE “COMUNI RICICLONI 2012”
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 06 Luglio 2012 16:22
- Scritto da Gianni Nicastro
di Gianni Nicastro
“Gentile Sig. Sindaco
Legambiente ringrazia Lei e i suoi cittadini per aver aderito all’iniziativa ‘Comuni Ricicloni 2012’ ed è particolarmente lieta di invitarLa alla premiazione, che si terrà a Roma il 10 luglio 2012 presso l’Hotel Quirinale…”. Questo è l’invito che il vice direttore nazionale di Legambiante Andrea Poggio ha inviato al comune di Rutigliano il 28 giugno scorso.
Gli importanti risultati nelle percentuali di differenziazione dei rifiuti hanno fatto di Rutigliano un comune degno di nota a livello nazionale, anzi degno di “menzione speciale”. Il sindaco Roberto Romagno il 10 luglio prossimo a Roma “si vedrà, infatti, assegnare un attestato per una menzione speciale”, si legge nella mail inviata al nostro comune da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e firmata da Simone Luchessa di Legambiente.
Il tutto avverrà nell’ambito della diciannovesima edizione del concorso “Comuni Ricicloni” istituito da Legambiente e nato nel lontano 1994. La “Premiazione dei comuni ricicloni 2012", che vedrà la partecipazione del comune di Rutigliano, sarà seguita in streaming sul canale Youtube di Legambiente (http://www.youtube.com/legambienteonlus) “dove nei giorni successivi all’evento saranno disponibili i singoli video on demand prodotti in collaborazione con Green Tg”.
Dunque un riconoscimento importante per Rutigliano. «Certamente costituisce per Rutigliano motivo di orgoglio ed è un ulteriore riconoscimento per i cittadini rutiglianesi che di fronte a questa novità, a questa rivoluzione nella gestione dei rifiuti, hanno tenuto comportamenti virtuosi da cui sono scaturiti questi risultati» è quanto ci ha detto il sindaco Romagno da noi intervistato stamattina.
Lei quindi il 10 andrà a Roma per ricevere questo attestato. Presumiamo, sindaco, che il prossimo anno per Rutigliano potrebbe esserci un premio vero e proprio come comune riciclone. «Questo ce lo auguriamo tutti. Chiaramente se Rutigliano sarà capace di ottenere questo premio il primo ad esserne felice sarò io, ma è una felicità che riguarderà e coinvolgerà tutti i cittadini rutiglianesi». «Parliamo -continua Romagno- di un attestato, di una menzione speciale perché si riferisce a un periodo limitato dell’anno 2011. Mi risulta che in questa manifestazione, che si tiene una volta all’anno, i dati che prendono in considerazione, sulla base dei quali premiano, sono riferiti a una intera annualità. Per cui, avendo iniziato questo tipo di gestione e ottenuto i risultati che sappiamo nell’ultimo bimestre dell’anno 2011, c’è questo riconoscimento che è una “menzione speciale”, ma sicuramente siamo proiettati verso traguardi più ambiziosi».
L’augurio, sindaco, è che il prossimo anno Rutigliano sia premiato proprio come uno dei comuni più ricicloni d’Italia. «Si, ce lo auguriamo anche perché siamo proiettati verso questo traguardo e, tra l’altro, i dati che raccogliamo mensilmente denotano un tendenza positiva. Se consolidiamo questi dati è facile che ci arrivi il riconoscimento proprio come comune riciclone da parte di Legambiente e del Ministero».
Scarica qui la lettera di Legambiente