Lun25112024

Last update08:49:55 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità TASSO TROVATO MORTO, SCHIACCIATO DA UN AUTO

TASSO TROVATO MORTO, SCHIACCIATO DA UN AUTO

Condividi























Il tasso, un animale selvatico, di abitudini prevalentemente notturne, raro a vedersi nelle campagne di Rutigliano. Un esemplare femmina di questo animale è stato trovato morto stamattina, nei pressi della masseria di San Martino, da Peppino Sorino e dal dott. Paolo Violante, proprietario della masseria e dell’omonimo bosco distrutto, tre settimane fa, dal grande incendio spento grazie all’intervento di un canadair.

«Abbiamo visto l’animale intorno alle 10:30 lungo la strada che porta da Britto alla masseria di San Martino. Appena superata la lama, sul ciglio sinistro della strada, abbiamo notato la carcassa di un esemplare giovane di femmina di tasso. Molto probabilmente è stata investita alle prime ore dell’alba da un auto», ci racconta il presidente dell’Archeoclub di Rutigliano. Che sia stata un auto è evidente dai segni lasciati sull’animale.

I tassi generalmente vivono nei boschi, in tane scavate nella terra e collegate da un reticolo abbastanza complesso di cunicoli.  «E’ probabile -racconta ancora Peppino Sorino- che si trovasse lì sulla strada a causa dell’incendio che ha distrutto gran parte del bosco di san Martino-Guidotti, molto vicino al luogo del ritrovamento».

Hanno le dimensioni di un cane i tassi, le femmine sono più grandi dei maschi; quello trovato sulla strada  era lungo, dalla coda alla testa, circa una sessantina di centimetri.
E’ raro vedere animali selvatici da queste parti. Quando si percorrono le strade di campagna con auto, trattori, autocarri, bisogna stare attenti, soprattutto di notte o all’alba, momenti in cui gli animali selvatici sono piuttosto attivi.

Vogliamo pensare che la morte di quella femmina di tasso, che -magari- stava ritornando nella tana ad accudire la prole, sia stato un incidente. E' raccapricciante solo l’idea che qualcuno lo possa fare apposta, ci prenda gusto a far fuori animali a quella maniera.

La fotogallery è di Peppino Sorino (attenzione, le foto sono abbastanza cruente)





Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna