FESTA DEL GRANO E ITALIA-SPAGNA IN PIAZZA
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 29 Giugno 2012 09:58
- Scritto da Comune di Rutigliano
Domenica 1 Luglio
nel Borgo Antico
16a Festa del Grano
Gastronomia, Musica, Arte e…
ITALIA-SPAGNA su maxi schermo!
Sabato 30 Giugno
nel Cortile del Castello
Il “Grano Buono”
Convegno e mostra documentaria
Con il patrocinio di Comune, Provincia, Regione e Gal del Sud-Est Barese, a cura dell’associazione “PortaNuova”, si svolgerà Domenica 1 Luglio la tradizionale “Festa del Grano”, classico appuntamento estivo con la tipica gastronomia rutiglianese.
Giunta alla sua 16a edizione, la “Festa del Grano” propone anche quest’anno un suggestivo percorso tra i caratteristici vicoli del Borgo antico di Rutigliano alla riscoperta degli antichi sapori della cucina rutiglianese: il grano, cotto in caratteristici “pignatieddi” e “tiedde” di terracotta, abbinato con legumi, verdure, frutti di mare, zampina, ecc.
I turisti verranno accolti all’ingresso del Borgo antico da ragazze del luogo in tipici abiti da contadine che offriranno spighe di grano, simbolo di fortuna e prosperità.
Dalle ore 20 circa inizierà la distribuzione delle tradizionali pietanze, accompagnate dal buon vino “Primitivo” locale e dai grappoli di uva primizia.
Il programma della “Festa del Grano” prevede anche visite guidate gratuite al Borgo Antico, mostre di artisti e artigiani locali, concerti di musica folk e maxi schermo per seguire ITALIA-SPAGNA, la Finale del Campionato Europeo di Calcio.
Non mancherà durante la Festa del Grano la possibilità di effettuare un gesto solidale grazie alla partecipazione alla manifestazione della locale sezione AIL (Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma), con l’iniziativa “Una spiga per l’AIL”.
La 16^ “Festa del Grano” sarà preceduta, Sabato 30 Giugno, dal convegno Il “Grano Buono”, in programma alle ore 20,30 nel Cortile del Castello. Il “Grano Buono” è il nome dato alla varietà delle spighe dorate autoctone che un tempo venivano coltivate per essere utilizzate direttamente alla cottura, anziché essere destinate alla panificazione o alla produzione di pasta. Una produzione prettamente tipica del territorio di Rutigliano che si vuole recuperare in larga scala, tutelare e promuovere. Ne parleranno il presidente di “PortaNuova” Pietro Poli, il sindaco di Rutigliano Roberto Romagno, il presidente del Gal del Sud-Est Barese Pasquale Redavid, l’assessore comunale al Turismo Gianvito Defilippis, il medico esperto di nutrizione Vito Dilorenzo (la bontà e le proprietà nutritive del “Grano Buono”) e l’agronomo Giovanni Urbano (Il recupero del “Grano Buono”); moderatrice dell’incontro, Dominga Didonna; per l’occasione sarà allestita la mostra documentaria “Il Grano Buono”, curata da Vito Laforgia.