Lun25112024

Last update08:49:55 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità NASCE IL PRIMO AGRITURISMO FINANZIATO DAL GAL

NASCE IL PRIMO AGRITURISMO FINANZIATO DAL GAL

Condividi

















COMUNICATO STAMPA

Nasce nel sud est barese il primo agriturismo finanziato con i fondi del GAL, la Tenuta Pinto a Mola di Bari. Il prossimo 30 giugno sarà inaugurato il primo agriturismo nato grazie ai finanziamenti del Gal Sud Est Barese, tra le colline di Mola di Bari, nel comprensorio dove si trovano le Antiche Ville: un’associazione di proprietari che ha costituito anche un Ecomuseo- Centro Servizi.

La Tenuta Pinto, oltre ad essere un agriturismo con possibilità di soggiornare e degustare la cucina e i prodotti locali, sarà anche masseria didattica dove saranno a disposizione di tutti gli spazi e gli strumenti per scoprire i segreti della natura e della cultura locale.
Complessivamente il GAL Sud Est Barese ha finanziato 17 nuove strutture per un investimento complessivo di € 3.130.138. Di queste, 3 sono masserie didattiche situate tra Acquaviva delle Fonti, Mola e Casamassima, comune nel quale nasceranno anche 2 fattorie sociali.

Il direttore del GAL, Arcangelo Cirone, è molto soddisfatto della risposta del territorio rispetto alle opportunità offerte dai fondi europei per l’agricoltura: “L’auspicio è che ci sia una risposta altrettanto positiva rispetto alla misura 312 che supporta la creazione di microimprese artigianali, commercio di prodotti tipici e servizi sociali alle popolazioni rurali che costituisce uno degli assi strategici per il supporto all’economia locale”.

Interessanti opportunità ci sono anche per gli enti pubblici che possono accedere ai finanziamenti della misura 321 che consente di attivare servizi di carattere didattico, culturale e ricreativo, progetti per l’inclusione sociale, servizi di assistenza all’infanzia e servizi per il trasporto dei fruitori presso le strutture che erogano i servizi.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del GAL: www.galseb.it

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna