Lun25112024

Last update08:49:55 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità RISSA TRA ALBANESI FINISCE IN CONSIGLIO COMUNALE

RISSA TRA ALBANESI FINISCE IN CONSIGLIO COMUNALE

Condividi























di Gianni Nicastro


E’ successo martedì sera 19 giugno scorso, alle ore 20:30 circa su via Diego Martinelli nei pressi della gru. Un diverbio, per motivi personali, tra giovani albanesi poco più che ventenni, è degenerato in una spettacolare rissa che ha coinvolto una decina, e forse più, di altri giovani connazionali intervenuti per separare il gruppetto che se le stava dando di santa ragione. Nessun rutiglianese è stato coinvolto nella rissa, ma l’episodio ha molto spaventato i cittadini che si sono trovati lì ad assistere e che raccontano di una rissa nella quale tutti se le davano.

C’è chi dice che si siano visti coltelli, un dato però non confermato. Uno dei partecipanti alla rissa, comunque, è finito in ospedale perché, nel parapiglia, è stato ferito lievemente con un qualcosa, forse un giravite o un portachiavi. Sono stati chiamati i carabinieri del locale Comando che sono puntualmente intervenuti. Tre giovani, quelli che hanno subito l’aggressione, si sono recati spontaneamente in caserma a sporgere regolare denuncia contro i loro aggressori, giovani che sono risultati in possesso di regolare permesso di soggiorno. Dopo l’accaduto i carabinieri hanno predisposto un servizio di pattugliamento mirato sulla zona in cui è avvenuta la rissa per prevenire altri fatti del genere.

Questa vicenda ha destato scalpore e alcuni cittadini si sono rivolti ai consiglieri di minoranza affinché si prendano “provvedimenti per garantire sicurezza e tranquillità alla cittadinanza”. L’opposizione ha subito risposto presentando, il 22 giugno scorso, una interrogazione consiliare (al link qui sotto) con la quale chiede “la convocazione di un consiglio comunale straordinario urgente e monotematico”.

A noi, francamente, tutto questo clamore (mobilitare addirittura il consiglio comunale) ci sembra alquanto esagerato, in considerazione del fatto che da oltre vent’anni la città di Rutigliano ospita una nutrita comunità albanese che fornisce, soprattutto all’agricoltura, preziosa manodopera. Una comunità piuttosto tranquilla, che non ha mai dato problemi e sulla quale i cittadini di Rutigliano non hanno mai manifestato intolleranze di nessun tipo.

C’è stata una rissa, non è successo nulla di particolarmente grave, una rissa come ce ne sono state tante in passato tra cittadini rutiglianesi. La preoccupazione, che qui esprimiamo tutta, è che l’attenzione che si vuole concentrare su un fatto di cronaca così marginale potrebbe (rischia) di dare la stura a considerazioni o atteggiamenti di tipo xenofobo o razzista. Ricordiamo che chi ha ridotto il centro cittadino in un set cinematografico da far west, con pistolettate vere, sono stati cittadini rigorosamente rutiglianesi (o, comunque, italiani). La sicurezza è certo una questione importante, sulla quale è bene che cittadini e istituzione discutano, ma partendo da presupposti diversi.

Scarica qui l'interrogazione della minoranza

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna