VINCENZO DELLITURRI IN MOSTRA-CONCORSO A PADOVA
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 17 Giugno 2012 10:10
- Scritto da Tino Sorino
di Tino Sorino
L’orafo rutiglianese Vinzenzo Delliturri, tra i protagonisti della mostra-concorso di Padova "L’Arte del Caffè Pedrocchi nel Gioiello Contemporaneo", a cura di Francesca Canapa e Enrico Coberlon. Una esposizione collettiva all’insegna della valorizzazione del patrimonio storico italiano e del mondo dell’artigianato orafo di tendenza e design, il cui tema, quest’anno, è la splendida architettura del celebre caffè.
La rassegna, in programma dal 20 giugno all’8 luglio, allestita nelle eleganti sale del Caffè Pedrocchi, è interamente dedicata allo storico locale, così ricordato da Stendhal: "E’ a Padova che ho cominciato a vedere la vita alla maniera veneziana, con le donne sedute nei caffè. L'eccellente ristoratore Pedrocchi, il migliore d'Italia".
Inaugurato il 1831, il Pedrocchi doveva essere “Il Caffè più bello della terra"; per oltre un secolo è stato importante punto d'incontro di intellettuali, studenti, accademici e uomini politici... ritrovo per scrittori ed artisti quali Nievo, Fusinato, Stendhal , D'Annunzio, Duse e il futurista Marinetti...
«Ho creato appositamente un gioiello che stimola tutti i sensi…» spiega Delliturri «si chiama “Caffè senza pausa: porcellana, argento e...caffè, che simboleggiano la tazzina, il cucchiaino e l’amato espresso. Una sorta di “Ode al caffè”, dal suo colore al suo aroma…». L’artista pugliese, noto per aver realizzato nel 2006 il “Fisoro”, a forma di galletto, un felice connubio tra “fischietto in terracotta” e “oro”, dove l’arte orafa si unisce alla millenaria arte figula di Rutigliano, occupa a pieno titolo un posto di riguardo tra i talenti ed eccellenze della nostra terra presenti all’importante mostra internazionale padovana. Una grande occasione e vetrina di lancio della Puglia anche all’estero. Delliturri vive e lavora a Rutigliano.