I FERMALIBRI DELLA MAGA DELLE SPEZIE, ESPOSIZIONE
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 15 Giugno 2012 08:08
- Scritto da Comunicato
“LA MAGA DELLE SPEZIE” ESPONE I SUOI FERMALIBRI NELLA LIBRERIA “LE STORIE NUOVE”
Venerdì 15 Giugno alle ore 19.30 presso la libreria “Le Storie Nuove” di Conversano si inaugurerà un’esposizione di fermalibri in terracotta, ceramica e legno realizzati da Aurelia Leone, ispirati ai personaggi dei miti e delle fiabe.
La libreria farà da giusto scenario al ciclo “FERMALIBRI” che ha come simbolo una mela rossa, frutto che rimanda subito alla storia di Biancaneve ma che è anche rappresentazione della bellezza, del peccato e del desiderio. I piccoli personaggi abbandoneranno le pagine dei libri, per prendere vita su candidi fermalibri.
Le parole generano magia, visioni e racconti di storie reali, sognate o semplicemente vissute chissà dove e quando ma tutte appartenenti all’immaginifico animo umano. L'idea di ricreare e rivisitare con l'argilla dei piccoli protagonisti del mito, delle fiabe o dei sogni nasce proprio dalla potenza fortemente evocativa della parola: Polifemo così assumerà le sembianze di un uomo solitario, goffo e impaurito dalla sua stessa forza; una bagnante dalle forme giunoniche, vestita di tutto punto e pronta per fare il più bel tuffo della sua vita la vedremo temere l'acqua; una donna deciderà di portare “a spasso” in riva al mare le nuvole, così da toglierle dal cielo di chi ama; un uomo immaginerà di avere un luogo a cui tornare, una casa che lo aspetta.
Le figure appena descritte sono solo alcune delle tante che si potranno osservare per diversi giorni nelle sale della libreria.