DISTRUTTO UN GRANDE PATRIMONIO AMBIENTALE. Video
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 10 Giugno 2012 13:00
- Scritto da La redazione
Vi proponiamo il video dell’incendio che ha colpito lama San Giorgio girato da Rutiglianoonine ieri pomeriggio.
Senza l’aiuto dei canadair della Protezione Civile, chiamati dalla Forestale e venuti da Foggia, l’incendio sarebbe arrivato all’Annunziata bruciando anche quello che si è salvato del bosco di San Martino. Tutta l’area che va dal vallone Guidotti fin quasi la chiesa dell’Annunziata è andata distrutta. Si tratta di un’area ci circa cinquanta ettari. Molti tendoni impiantati a ridosso della lama sono completamente bruciati.
I canadair, dalle 17:45 alle 19:05, hanno fatto undici voli carichi di acqua svuotata con straordinaria precisione sull’incendio. Il rifornimento dell'aereo è avvenuto nel vicino mare di Cozze a Mola di Bari; impiegavano non più di una decina di minuti per andare, rifornirsi e svuotare.
Prima di cominciare le operazioni di spegnimento dall’alto, operatori della Terna (società dell’Enel che gestisce la rete di trasmissione dell’energia elettrica) hanno disattivato l’elettrodotto su cui sarebbe caduta l’acqua dei canadair. Dopo l’operazione di spegnimento la corrente è stata riattivata.
Nei prossimi giorni verificheremo i danni inflitti dal fuoco al grande patrimonio ambientale che era il bosco di San Martino.
Buona visione