CONVEGNO SULL'ATTIVITA' ANTI-STALKING
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 03 Giugno 2012 10:41
- Scritto da Tino Sorino
di Tino Sorino
Io dico no allo stalking e tu? Così recita il titolo del convegno di presentazione delle attività anti-stalking, che si terrà giovedì 7 giugno alle ore 16.30 presso la Sala consiliare del Comune di Rutigliano. Un tema di grande interesse e attualità portato avanti con determinazione dall’ “Associazione nazionale anti-stalking V comandamento”, nata due anni fa a Napoli e presente in diverse città dello stivale.
Organizzazione no-profit che ha come obiettivo la tutela delle vittime dello stalking (per lo più donne, senza distinzione di sesso, età, religione o etnia), un reato messo in atto con violenza, minacce e persecuzioni. Molti in Italia gli incontri e gli sportelli dedicati alla tutela delle vittime, che hanno, grazie all’intervento dell’associazione, un sostegno psicologico, legale e soprattutto fisico.
Tutto questo, quindi, attraverso una rete di protezione totale a stretto contatto con le forze di Polizia. E’ pure prevista, nei confronti delle persone che temono l’avvicinarsi dello stalker, un’azione di tutoraggio e di accompagnamento, se necessario anche di 24 ore al giorno.
Interverranno con la moderazione di Dario Bordin (consigliere nazionale dell’associazione): Barbara Brizzi, responsabile “Quinto comandamento” di Bari e provincia e coordinatrice dell’evento, Francesco Lanza, presidente nazionale dell’associazione anti-stalking, Roberto Romagno, sindaco, Nicola Magrone, magistrato, Francesca Falco, vice-questore della Polizia di Stato, Nicola Gagliardi, vice comandante della locale stazione dei Carabinieri, Maria Fumarola, presidente Pari opportunità, Angela Redavid, assessore comunale alle Pari opportunità, Isabella Gimmi, psicologa e don Emilio Caputo, vicario zonale di Rutigliano.
Nel corso della conferenza saranno proiettati alcuni video sulla delicata tematica, a cura di Vito Gassi. Attese le testimonianze dirette di alcune vittime di stalking, componenti attive dell’associazione “Quinto comandamento”.