UN INCONTRO INTENSO CHE HA ANCHE EMOZIONATO
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 26 Maggio 2012 19:44
- Scritto da Tino Sorino
di Tino Sorino
Stamattina al Liceo “Alpi” di Rutigliano chiusura del ciclo letterario “A scuola con l’autore e con il libro” con Luciano Violante. Un incontro di circa due ore in compagnia dell’illustre ospite, questa volta, nelle insolite vesti di scrittore, autore del saggio “Viaggio verso la fine del tempo- Apocalisse di Lilith" (Edizioni Piemme-2011).
«Presento i miei libri nelle Università italiane e in tanti altri luoghi ma è la prima volta che vengo in una scuola per presentare un mio libro», ha esordito così l’onorevole Violante nel prendere la parola, dopo un breve iniziale saluto del dirigente scolastico Mario Lacalandra. «Ho impiegato 10 anni -ha aggiunto- per scrivere un libro su Qoèlet (Salomone secondo un'antica tradizione, figlio di Davide, Re di Gerusalemme, amante della regina di Saba) autore di uno dei libri più misteriosi della Bibbia; cinque anni per portare a termine quest’ultimo libro, vorrà dire che per il prossimo lavoro impiegherò due anni e mezzo».
La referente del progetto “Lettura” prof.ssa Filomena Gagliardi, ha introdotto i lavori, prima, con la visione di un interessante filmato (ispirato dalla lettura del libro) curato dagli alunni di 3/C, coordinati dai docenti Ardillo e Difino e successivamente ha dato spazio agli studenti della Media “Manzoni” e dello stesso Liceo che hanno letto brani tratti dall’opera del noto uomo politico italiano e posto alcune domande.
Al termine, Violante ha ringraziato docenti e studenti per l’ottimo lavoro svolto. «Non mi aspettavo una cosa del genere». «Questo incontro di oggi -ha concluso- lo porterò sempre nel mio cuore».
Rutiglianoonline ha approfittato dell'occasione per intervistare l'ex Presidente della Camera sui temi dell'attualità. La videointervista sarà pubblicata lunedì prossimo.