GALSEB, ITINERARIO DELLE VILLE ANTICHE
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 22 Maggio 2012 16:00
- Scritto da GalSeb
COMUNICATO STAMPA
Una primavera di appuntamenti col GAL Sud Est Barese
Itinerario di charme tra le splendide “Antiche Ville” di Mola di Bari,
27 maggio 2012
A poca distanza dal mare, sulle colline di Mola di Bari, tra le contrade di S. Materno, Brenca e Pozzo Vivo, si cela al passare del tempo un complesso di ville antiche, alcune risalenti al ‘700, che lascia stupefatti. Il paesaggio è quello ben noto della macchia Mediterranea, ma l’insieme di paesaggio e architettura è di quelli che non si dimenticano e che anzi aiutano a ricordare tempi e spazi sempre più rari nella loro autenticità. Alcuni proprietari illuminati, consapevoli di custodire un angolo di storia, natura e bellezza non comune, hanno creato nel 1997 l’Associazione Le Antiche Ville che anima ormai da quasi un quindicennio il territorio con mostre, percorsi rurali, iniziative culturali, eventi musicali e gastronomici. Nel 1999 è nato anche l’Ecomuseo del Poggio delle Antiche Ville che funge da Centro Servizi ed è uno dei primi ecomusei pugliesi. Gli ecomusei, ormai sempre più diffusi, costituiscono probabilmente la chiave di volta per la tutela e la conservazione dell’identità dei territori che è fatta di beni materiali e immateriali come le tradizioni, le leggende, la cultura gastronomica e i saperi antichi.
Una bella occasione per scoprire questo microcosmo di natura e architettura è stata organizzata dall’Associazione insieme al Gruppo di Azione Locale Sud Est Barese che ha sede a Mola ed ha tra le sue funzioni quella di promuovere e sostenere tutte le attività di salvaguardia degli ambienti rurali dell’area del sud est barese (Acquaviva, Conversano, Mola di Bari, Rutigliano, Casamassima, Noicattaro). L’appuntamento è domenica 27 maggio alle 9.00 sulla S.P. Mola– Rutigliano all’altezza del Ristorante Il Sombrero, si partirà quindi per una passeggiata lungo i sentieri del Poggio dove si visiteranno le Ville e l’Ecomuseo, al termine dell’itinerario, previsto alle 13.00, si potrà pranzare presso una delle strutture indicate. Per il programma dettagliato si può consultare il sito:
www.galseb.it
Per informazioni e prenotazioni:
GAL Sud Est Barese: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 080.4737490
Ass. Le antiche Ville: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.—Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. - 340.7079205.
Scarica qui il programma