Mar16072024

Last update11:57:36 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità GALSEB, ITINERARIO DELLE VILLE ANTICHE

GALSEB, ITINERARIO DELLE VILLE ANTICHE

Condividi
















COMUNICATO STAMPA


Una primavera di appuntamenti col GAL Sud Est Barese
Itinerario di charme tra le splendide “Antiche Ville” di Mola di Bari,
27 maggio 2012

A poca distanza dal mare, sulle colline di Mola di Bari, tra le contrade di S. Materno, Brenca e Pozzo Vivo, si cela al passare del tempo un complesso di ville antiche, alcune risalenti al ‘700, che lascia stupefatti. Il paesaggio è quello ben noto della macchia Mediterranea, ma l’insieme di paesaggio e architettura è di quelli che non si dimenticano e che anzi aiutano a ricordare tempi e spazi sempre più rari nella loro autenticità. Alcuni proprietari illuminati, consapevoli di custodire un angolo di storia, natura e bellezza non comune, hanno creato nel 1997 l’Associazione Le Antiche Ville che anima ormai da quasi un quindicennio il territorio con mostre, percorsi rurali, iniziative culturali, eventi musicali e gastronomici. Nel 1999 è nato anche l’Ecomuseo del Poggio delle Antiche Ville che funge da Centro Servizi ed è uno dei primi ecomusei pugliesi. Gli ecomusei, ormai sempre più diffusi, costituiscono probabilmente la chiave di volta per la tutela e la conservazione dell’identità dei territori che è fatta di beni materiali e immateriali come le tradizioni, le leggende, la cultura gastronomica e i saperi antichi.
Una bella occasione per scoprire questo microcosmo di natura e architettura è stata organizzata dall’Associazione insieme al Gruppo di Azione Locale Sud Est Barese che ha sede a Mola ed ha tra le sue funzioni quella di promuovere e sostenere tutte le attività di salvaguardia degli ambienti rurali dell’area del sud est barese (Acquaviva, Conversano, Mola di Bari, Rutigliano, Casamassima, Noicattaro). L’appuntamento è domenica 27 maggio alle 9.00 sulla S.P. Mola– Rutigliano all’altezza del Ristorante Il Sombrero, si partirà quindi per una passeggiata lungo i sentieri del Poggio dove si visiteranno le Ville e l’Ecomuseo, al termine dell’itinerario, previsto alle 13.00, si potrà pranzare presso una delle strutture indicate. Per il programma dettagliato si può  consultare il sito:

www.galseb.it

Per informazioni e prenotazioni:
GAL  Sud Est Barese: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 080.4737490
Ass. Le antiche Ville: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. - 340.7079205.

Scarica qui il programma

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna