LA PETIZIONE LANCIATA DA RUOTALIBERA BARI
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 21 Maggio 2012 08:48
- Scritto da Comunicato Ruotalibera Bari
Oggi, 18 maggio 2012, a Palazzo di Città le Dirigenti Scolastiche dott.sse Cristiano, D'Ambrosio, Mallardi e Positò hanno consegnato al Sindaco Emiliano, presenti anche il dott. Polemio e l'ing. Decaro, le circa 2400 firme raccolte a sostegno della richiesta di realizzazione di corsie ciclabili riservate sugli assi viari Kennedy/Einaudi e De Laurentis/Conc. Vaticano II.
La petizione, promossa insieme con Ruotalibera Bari e gli istituti Re David e Margherita, nasce dalla costante attività di promozione dell'uso della bicicletta e dal bisogno di attivare i bicibus casa-scuola in maggior sicurezza.
Il Sindaco, confermando il favorevole indirizzo politico verso le pratiche della mobilità sostenibile, ha preso atto di tali esigenze impegnandosi ad attuarle nei limiti della normativa vigente.
A Decaro, Consigliere del Sindaco per la mobilità, il Presidente di Ruotalibera Bari, Tinelli, ha chiesto inoltre che via Argiro e la complanare di C.so V. Veneto vengano attrezzate con piste o corsie ciclabili e che le corsie Bus/Taxi siano riservate anche per le biciclette. Decaro, nell'accogliere molto favorevolmente queste ultime richieste, ha dichiarato che anche gli assi viari su menzionati saranno inseriti nel programma di sviluppo della rete ciclabile urbana cercando le soluzioni di massima sicurezza.
Quanto riportato dal Sindaco su FaceBook
Questa mattina ho incontrato con il consigliere delegato alla Mobilità sostenibile Antonio Decaro e i presidenti delle Circoscrizioni Polemio e Scorza, una delegazione composta dall’associazione di ciclisti urbani Fiab Ruotalibera Bari e da rappresentanti di alcune scuole medie delle circoscrizioni III e VI. Mi hanno consegnato una petizione sottoscritta da oltre duemila cittadini che chiedono l’attivazione di corsie ciclabili lungo i viali J.F. Kennedy, Einaudi, de Laurentis e Concilio Vaticano II. Questi itinerari entreranno prossimamente a far parte del Biciplan comunale della Città di Bari. La petizione popolare è il frutto del lavoro svolto dall’associazione che, tra le tante iniziative, ha promosso attività di sensibilizzazione e formazione alla mobilità ciclistica con le scuole medie statali “Tommaso Fiore”, “Michelangelo” e “Zingarelli”, il 14° circolo didattico “Re David”, il Liceo artistico “De Nittis” e con l’istituto “Margherita”.