TORSELLO AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 12 Maggio 2012 09:50
- Scritto da Tino Sorino
di Tino Sorino
Al XXV “Salone internazionale del libro” di Torino, Gabriele Torsello, tra presente, passato e futuro. Dopo circa due mesi dalla presentazione a Rutigliano del suo ultimo volume “Afghanistan Camera Oscura” presso Palazzo S. Domenico, organizzato dalle “Officine UFO” e Comune con la moderazione di Antonella Valerio, nello spazio riservato alla Regione Puglia, presso il padiglione 3 stand R29 del Lingotto Fiere, il noto fotoreporter pugliese presenta il suo libro, già accolto con favore da critica e pubblico e vari progetti fotografici pugliesi.
Sabato 12 maggio alle ore 18.00, interverranno all’incontro-dibattito sul volume fotogiornalistico di Torsello, oltre all’autore, Antonio Maria Costa, direttore esecutivo UNODC (United Nations Office Drugs e Crime”, già Sotto Segretario Generale dell’ONU (dal 2002 al 2010) e Imma Vitelli, inviata di guerra per Vanity Fair, impegnata sui maggiori fronti internazionali (Iraq, Iran, Afghanistan, Pakistan, Congo e Somalia).
Il libro, di cui sta per uscire una versione in lingua inglese, “miracoloso punto di equilibrio tra sensibilità europea, cultura profondamente assimilata e capacità di penetrazione rivolta ad una società complessa e remota, per larghi aspetti arcaica e feroce…”, secondo Silvia Godelli, assessore regionale alla Cultura, si avvale anche dell’apprezzamento del Presidente dell’Associazione Afghanistan Italia QorbanaliEsmaeli. Egli sottolinea come l’opera racconti fedelmente “le realtà della società afghana, senza interpretazioni aggiuntive e personali. Per un attimo, continua Esmaeli, “uno immagina di essere lì e vivere ciò che legge sul libro”.
Ma ciò che più ha sollecitato i lettori nelle trenta presentazioni già organizzate in Puglia è il lato rimasto ancora oscuro, “ la faccenda poco chiara, per quanto mi riguarda, con l’organizzazione di Gino Strada”, afferma lo stesso Torsello. Il quale, pur con qualche nostalgia per l’esperienza afghana (“dopo più di 5 anni, solo da pochi mesi ho iniziato ad avvertire una forte tentazione a ripartire per l’Afghanistan”) è concentrato, ora, su un nuovo progetto fotografico.
“ProPugliaPhoto Volume Uno”', è una pubblicazione, dichiara l’autore, che racconta e documenta la Puglia vista dal di dentro da vari talenti regionali e dal di fuori da vari personaggi che hanno deciso di abbandonare la proprio terra d'origine per immergersi e vivere la Puglia. Sarà una pubblicazione che documenterà una pluri- immersione nel territorio”. Di una cosa Torsello è sicuro, dopo tante dure esperienze, della necessità di abolire e vietare quella famosa massima che ha reso l'essere umano avido e capace di calpestare il prossimo: il fine giustifica i mezzi....