Lun25112024

Last update08:49:55 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità CICLOESCURSIONE "LE VILLE DEL POGGIO"

CICLOESCURSIONE "LE VILLE DEL POGGIO"

Condividi





















Domenica 13 maggio alle ore 10:00, primo appuntamento per tutti i cicloturisti che amano viaggiare ed esplorare la natura “Su Due Pedali”.

Si parte dalla nostra bike station sulla litoranea “Mola-Cozze” e si raggiungerà il tracciato noto con il nome di “Poggio delle antiche ville” per una cicloescursione all’insegna dell’amenità e del benessere.
Percorreremo la lunga e rettilinea pista ciclabile che dalla bike station, attraverso tutta la litoranea, ci porterà al porto, al cantiere nautico e all’imponente castello angioino di Mola di Bari.

Di qui percorreremo strade rurali tra ulivi e ciliegi verso l’incomparabile belvedere del Poggio che svetta sul paesaggio agricolo, sull’abitato di Mola di Bari e sul mare. Il poggio costituiva un antico luogo di villeggiatura e oasi di pace, caratterizzato dall'insediamento di splendide e antiche ville Settecentesche, Ottocentesche e Novecentesche, masserie, chiesette, “casine” e “caselle” di straordinario valore paesaggistico, storico e culturale. L’area, da molti definita “il balcone di Mola” è pedecollinare, si tratta infatti del primo gradino murgiano a 130 metri sul livello del mare.

Il paesaggio che si svelerà al cicloescursionista è vario: da un lato il mare lambisce la costa, mentre dall’altra parte si susseguono fitte e lussureggianti boscaglie di mandorli, ulivi, vigneti, carrubi e maestosi pini.

Si esplorerà la contrada di S.Materno che conserva l’aspetto di un tempo grazie alla rigogliosa vegetazione e agli scorci panoramici offerti dal crinale premurgiano. Proseguendo oltre verso Rutigliano, dove il suolo degrada lievemente ci si inoltrerà nella contrada Brenca, il cui toponimo significa "luogo ombroso", attraversata da tranquille quanto anguste strade vicinali e dominata dai caratteristici pini da frutto o da cipressi.
Dopo una breve sosta ai bed and breakfast immersi nel verde, siamo pronti al rientro, dove per chi lo desidera, ci sarà un fresco aperitivo nella nostra ciclostazione e a seguire bagno in una delle tante cale sul litorale.  

Per la partecipazione è obbligatoria la prenotazione.
Per i tesserati, il noleggio delle 5 mountain bike di diversa taglia è di soli € 2.
Per tutti i soci sono a disposizione i numerosi servizi della ciclostazione: una Ciclofficina per la revisione, manutenzione e riparazione del biciclo, pronto soccorso, area ricreativa, area camping con servizi di piccolo ristoro, wireless e servizi di accompagnamento con furgone attrezzato.

Info e contatti: www.suduepedali.it
3425137997
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna