SFILA LA STORIA, CORTEO STORICO
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 11 Maggio 2012 09:56
- Scritto da Comune di Rutigliano
Sabato 12 Maggio
A RUTIGLIANO SFILA LA STORIA
6° CORTEO STORICO
Va in scena per le vie della “Città d’Arte” la rievocazione storica della donazione di Carlo II d’Angiò del feudo di Rutigliano al Capitolo di San Nicola di Bari (13 Maggio 1306) continua la lettura
Tra gli appuntamenti in programma nel fine settimana per la Festa patronale di San Nicola, molto atteso è l’ormai tradizionale CORTEO STORICO.
Sabato 12 Maggio, dalle ore 20.30, con partenza dal piazzale antistante la chiesa dell’Addolorata, è in programma la sesta edizione della rievocazione itinerante dell’inizio del patronato di San Nicola sulla città di Rutigliano, nel 706° anniversario (1306-2012).
Per le vie della città, con animazione conclusiva in Piazza XX Settembre, sfileranno circa 200 figuranti in costumi medievali per ricordare la donazione del feudo di Rutigliano al Capitolo di San Nicola di Bari da parte di Carlo II d’Angiò avvenuta il 13 Maggio 1306.
Il Corteo Storico è a cura di Archeoclub d’Italia sede di Rutigliano con la partecipazione del Gruppo Sbandieratori Battitori ‘NZEGNA di Carovigno (Brindisi), dell’Associazione “I Figuranti di San Nicola” di Bari e dei cavalli e cavalieri della Ruha di Rutigliano.
Il coordinamento è di Peppino Sorino; collaborazione artistica di Antonio Minelli, direttore artistico della “Compagnia delle Vigne” di Putignano; idea e regia di Gianni Capotorto.
La manifestazione è realizzata in collaborazione con il Comune di Rutigliano e il Comitato Festa San Nicola di Rutigliano e con il patrocinio morale della Basilica di San Nicola di Bari.