GASTROFONIA E LIVE DJ SET, UN'IDEA NATA A RUTIGLIANO
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 10 Maggio 2012 07:37
- Scritto da La redazione
Le Nuove Direzioni della notte.
Infotainment, Gastrofonia e Live DJ set, l'idea nasce a Rutigliano
Pare che Rutigliano sia divenuta una fucina di attività di qualunque genere, in alcuni casi però, le attività vengono pensate a casa nostra ma sono mostrate altrove, come nel caso dello spettacolo di Nicola Difino che, con il movimento da lui creato, il FOODING SOCIAL CLUB, una delle prime esperienze di Social Eating, sta girando le discoteche della regione.
Difino (rutiglianese giramondo) è un consulente di marketing per il turismo, artista, cuoco, operatore culturale e ultimamente anche promotore di TEDx Castel del Monte.
TED è un'organizzazione non-profit votata alle “idee che meritano di essere diffuse, ovvero – ideas worth spreading” come recita lo slogan inglese. Iniziata come conferenza di 4 giorni in California circa 25 anni fa, TED oggi è cresciuta nella sua “mission” ed è divenuta un portale che raccoglie le migliori idee al mondo. Negli anni le conferenze hanno visto grandi nomi come Bill Gates, Al Gore, Stephen Hawking, Isabel Allende e centinaia di altre IdeaStar e oggi è anche in Puglia.
Difino coi suoi soci, il musicista/produttore Nicola Conte e il produttore di eventi Nicola Pertuso, hanno voluto portare il TEDX (la versione indipendente internazionale) in Puglia, e ci sono riusciti. Diciotto minuti per cambiare il mondo. www.tedxcasteldelmonte.it
Ma non si sono fermati a questo, nelle serate da loro organizzate denominate New Directions, Difino ha creato una situazione di infotainment e cioè l’Informazione mista all’intrattenimento, unendo il TEDx a due delle sue grandi passioni: cucina e musica, praticamente è nato uno showcooking con forte valenza musicale/teatrale.
In queste rappresentazioni Difino FooDJ , cuoco-DJ-intervistatore, invita personaggi dello spettacolo a portare con sé 10 dischi (possibilmente vinili) da ascoltare insieme e 2 piatti da realizzare. Un pretesto per raccontarsi dietro ai fornelli. La conversazione di solito parte dai piatti e dal loro abbinamento musicale e spazia su altri temi, dal sociale alla filosofia, dall'attualità alla poesia, ma si parla anche di musica.
La presenza del percussionista/guastatore che “suona” gli attrezzi della cucina, dona nuove vibrazioni al cibo che si sta preparando, rendendo il senso di “GastroFonia”.
Un format propriamente televisivo portato tra la gente, in luoghi non prettamente decretati alla cultura.
Un modo per vivere delle serate a stretto contatto con grandi nomi dello spettacolo (soprattutto pugliesi) abbattendo le distanze che spesso si creano tra artista e pubblico. Un modo diverso per fare promozione, imprenditoria e una maniera sana e divertente per raccontare un territorio attraverso la sua produzione dando voce e valore alle persone.
“Il progetto di FooDJ ci ha dato la possibilità di lavorare con lo showman e guru del FoodShow, Don Pasta, il musicista Roy Paci, lo chef Beppe Zullo e prossimamente col regista Alessandro Piva e la talentuosa vincitrice del premio Mia Martini a Sanremo 2012, Erica Mou, con i quali stiamo mettendo su qualcosa di davvero speciale” dice Difino col ghigno di chi è contento di ciò che fa.
Le serate terminano con la musica di Nicola Conte e di altri ospiti internazionali scelti nella scena Soul, Funky e Nu Jazz.
Se volete seguire i loro spostamenti, tenetevi in contatto su Facebook – New Directions, oppure sulla pagina, che è già un seguito blog - Fooding Social Club, dove potrete anche aggiornarvi anche sulle novità in campo alimentare, curiosità e informazioni inusuali.
Qui sotto un estratto della serata di (Nick) Nicola Difino con Roy Paci.
Buon Appetito.