Mar16072024

Last update11:57:36 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità MOSTRA FUMETTO CONTRO LA VIOLENZA SUI MINORI

MOSTRA FUMETTO CONTRO LA VIOLENZA SUI MINORI

Condividi






















COMUNICATO STAMPA

Associazione Kaleidos presenta “Children No More”
mostre, seminari, dibattiti, musica ed arte a Palazzo Ateneo
10 - 18 maggio Bari

In occasione della settimana contro la Violenza e abuso sui minori – 10-18 maggio - l'Associazione Kaleidos presenta il progetto "Children No More" presso il palazzo dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Bari.

L'iniziativa, che intende sensibilizzare con l'arte su temi sociali di scottante attualità, è articolata nell'esposizione, presso il salone degli Affreschi, della mostra fumetto "Children No More – matite contro la vilolenza sui minori" in cui saranno presenti 138 tavole illustrate da altrettanti autori nazionali e internazionali per sensibilizzare l’opinione pubblica su alcune delle piaghe sociali più deplorevoli dei nostri giorni. Un’occasione per dar voce ai bambini con un mezzo di comunicazione in cui si possano riconoscere e che possa facilmente raggiungerli per spronarli a parlare e a riconoscere il pericolo. Le violenze raccontate: l’abuso sui minori in ogni forma e località del mondo attraverso la violenza domestica, la pedofilia, lo sfruttamento del lavoro e della prostituzione minorile, il turismo sessuale, il traffico d’organi, il condizionamento psicologico dei mass media, l’impiego nei conflitti armati.

La mostra è stata ideata dall'associazione Karibu e curata da Alessandro Dezi e Fiorenza Filippi.
Il progetto, in collaborazione con Studenti Indipendenti, prevede inoltre un seminario formativo con CFU per gli studenti che parteciperanno. Il 14 e 15 maggio saranno infatti dedicati al seminario e ai dibatti sul tema con interventi di docenti universitari e professionisti del settore che offriranno uno sguardo attuale e un’analisi delle esperienze in corso. I professionisti, confrontando prospettive diverse, descriveranno il fenomeno e aiuteranno a capire quali possono essere le metodologie per fermare e contrastare questa piaga sociale.
A conclusione, il 18 maggio, sarà di scena il mega concertone che trasformerà il palazzo Ateneo in un vero e proprio palco musicale e artistico. Si esibiranno infatti musicisti di calibro e fama locale e nazionale ma sarà anche l'occasione per ammirare  strabilianti performance di visual art.

Il programma completo prevede:
- 10 maggio – ore 17,00: Inaugurazione Mostra “Children no more” Vernissage ad opera del Collettivo Jamming Culture – Salone degli affreschi.
- 14/15 maggio – ore 9,30- 14: Seminari formativi sulla “Violenza e abuso dei minori”.
- 18 maggio – ore 20.00: “Children no more FEST” – Evento musicale conclusivo. In concerto CAROLINA BUBBICO, DINO FUMARETTO, IOSONOUNCANE, WE LOVE YOU , REDRUM ALONE. Dj_set con Jaurelio e Mikmoog. Ed una performance di Visual Mapping su Palazzo Ateneo.

Maggiori informazioni su Iosonouncane su http://www.trovarobato.com/press/sonoinvecchiatodicolpo/
e su Dino Fumaretto http://www.trovarobato.com/press/iosonouncane/
Il gruppo WE LOVE YOU presenterà l'ultimo album dal titolo "We got it", promosso con con il sostegno del P.O. FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV - PUGLIA SOUNDS.

L’intero evento sará trasmesso sulle frequenze FM di RadioBariCittáFutura.
Children No More è una iniziativa finanziata con il contributo del fondo per le iniziative per le attività culturali e sociali autogestite dagli studenti dell’Università degli Studi di Bari.

Children No More è un evento parte del 15° festival “Maggio all’Infanzia” organizzato dalla Fondazione Città Bambino (Kismet, Granteatrino, Get e Coop. Progetto Città), con la direzione artistica del Teatro Kismet affidata a Cecilia Cangelli. Il festival è sostenuto da Comune di Bari, Regione Puglia, Provincia di Bari, Banca Carime, Volkswagen Zentrum Bari, in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese, Multisala Showville, Agiscuola Puglia e Basilicata/ABC Centro di cultura cinematografica Circoscrizione Madonnella, Cittadeibimbi.it, Formedil Bari, Nuova Tecnografica, MOMArt, MusicaInGioco, Ufficio del demanio marittimo, Campus X hotel e San Paolo Social Network.
Il 15° Maggio all'Infanzia, dal tema “La natura dei bambini”, si svolgerà dal 12 al 20 maggio prevedendo 52 eventi compleesivi tra teatro, cinema, incontri ed eventi di piazza, 7 debutti, 6 prime regionali, 1 grande tendone da circo proveniente dal Belgio e collocato sul lungomare di Bari.

Oriana Discornia – 333/7032298
Ufficio Stampa C.S.V. “San Nicola”

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna