ALTAMURA, FRANCESCA RUOSPO CANTA NELLA BOHÈME
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 03 Maggio 2012 14:50
- Scritto da Tino Sorino
di Tino Sorino
Grandi voci, 15 professori d’orchestra e un tutto esaurito al Teatro della Chiesa del Sacro Cuore di Altamura. Venerdì 4 maggio, alle 21.00, rappresentazione di una delle opere più belle del panorama lirico italiano “La Bohème”, melodramma in quatto quadri di Giacomo Puccini, su libretto di Illica e Giacosa.
A dirigere l’orchestra il Maestro Nicola Notario. Lo spettacolo, con la regia di Antonello Arpaia e le scenografie del barese Giovanni Pastoressa, è organizzato dall’Associazione culturale musicale “Arturo Toscanini” di Altamura, per ricordare il suo presidente dott. Antonio Notario, prematuramente scomparso ad agosto scorso, il quale aveva fortemente voluto questo allestimento.
Nel cast, il soprano Francesca Ruospo, nel ruolo di Mimì, il tenore Gianni Leccese,nelle vesti di Rodolfo, il baritono Antonio Stragapede, nel ruolo di Marcello, il soprano Angela Lomurno, nei panni della frivola Musetta, il M° Paolo Candido nel duplice ruolo di Benoit e Alcindoro, i baritoni Pietro Lisi e Gianfranco Zuccarino, il tenore Livio Lerede, i soprani Antonella Binetti e Zeudi Rella e infine le voci bianche del “Piccolo Conservatorio” di Rutigliano.
La Bohème emoziona ancora gli spettatori del Duemila con la delicata storia d’amore di Mimì e Rodolfo e il finale straziante. A deliziare gli appassionati del bel canto, la potente voce della trentunenne rutiglianese Francesca Ruospo. Diplomata con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio barese “N.Piccinni”, vincitrice di numerosi concorsi tra cui quello di ammissione all’Accademia per cantanti lirici del Teatro alla Scala di Milano, Francesca ha frequentato l’Accademia lirica internazionale di Katia Ricciarelli e diversi corsi tenuti da insegnanti del calibro di Mirella Freni, Luciana Serra e Gianni Raimondi, solo per citarne qualcuno.
Tra le sue interpretazioni più riuscite, quella, nel 2007, di Dorabella nel “Così fan tutte” di Mozart, presso il Teatro alla Scala e Suor Angelica di Puccini, presso il Teatro Comunale di Modena. Intensa la sua attività concertistica in Italia e nel mondo (Seul, Chicago, Londra, Pechino, Mosca, Sri Lanka…). In programma, a Verona, da maggio in poi, una serie di concerti lirici e riduzioni d’opera di Tosca, Bohème e Cavalleria Rusticana organizzati dall’associazione “VillaIncanto e presso l’Ambasciata italiana di Hong kong, il 28 giugno, un concerto lirico di opere di Verdi, Puccini, Mascagni e Mozart con il Teatro alla Scala.