E' L'ORA DELLE MUSE CON TALIA E MELPEMONE
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 27 Aprile 2012 09:42
- Scritto da Studio Akmé
“L’ora delle Muse: Talia e Melpomene – conversazione con il Prof. Piero Totaro sul Teatro Antico”
“L’Ora delle Muse“ è un ciclo di incontri che ha come filo conduttore le Muse: creature depositarie della memoria, del sapere e rappresentanti dell’ideale supremo dell’Arte di cui erano custodi.
Ogni incontro è dedicato ad una Musa, che si svela attraverso diverse performance. L’idea è quella di proporre al pubblico le diverse forme artistiche anche attraverso canali inconsueti e, per questo, privilegiati.
Il 13 Maggio si terrà presso la sede di Studio Akmé a Rutigliano il penultimo appuntamento con “L’Ora delle Muse”: per l’occasione le protagoniste saranno Talia e Melpomene, Muse della Commedia e della Tragedia.
Il Prof. PIERO TOTARO, docente di Lingua e letteratura greca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bari, direttore del Dipartimento di Scienze dell'Antichità e responsabile scientifico per l'Ateneo barese di progetti di ricerca nazionali e internazionali sul teatro e sulle tradizioni culturali dell'area mediterranea, ci guiderà alla conoscenza della Tragedia e della Commedia. La lettura di brani della nota tragedia euripidea "Medea" avvierà una conversazione sul Teatro antico.
Ogni partecipante sarà direttamente coinvolto nello scambio di conoscenza, curiosità ed opinioni. Il pubblico sarà parte integrante del confronto e da semplice uditore diverrà esso stesso interlocutore.
Il Prof. PIERO TOTARO metterà a disposizione di tutti la sua conoscenza tecnica per favorire la nascita di spunti di riflessione sulla tragedia “Medea” letta nella versione euripidea e nella traduzione di Seneca, ampliando poi il discorso a tutto il Teatro antico.
A tutti i partecipanti verrà fornito, al momento della prenotazione, il testo di riferimento in formato pdf per permettere una maggiore e migliore preparazione al tema trattato. Per prendere parte alla conversazione non è indispensabile una preparazione umanistica o classica.
I posti sono limitati: è necessaria la prenotazione.
PER INFO: scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; venite in studio il lunedì o il giovedì dalle 18.30 alle 20.30 in via Noicattaro, 28 a Rutigliano (Ba); oppure telefonate al 320.6119904 (Clelia Menelao) - 340.3431590 (Rosangela Valenzano) - 3472274273 (Teresa Leone) dalle 10 alle 12 dal lunedì al venerdì.