FAI VOLARE IL TUO SORRISO
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 27 Aprile 2012 08:53
- Scritto da Tino Sorino
di Tino Sorino
Apertura del mese mariano all’Annunziata di Rutigliano. In occasione dell’undicesima edizione del torneo di volo degli aquiloni “ FAI VOLARE IL TUO SORRISO”, promosso dall’ANSPI mons. Di Donna" e della IX edizione dell’Omaggio a Maria initolato “Aquiloni in volo per Maria”, la Zona Pastorale di Rutigliano e l’Anspi, in collaborazione con il Comune di Rutigliano, il Comitato Pro Annunziata, le locali associazioni Archeoclub, Protezione Civile, Anpana, Arcobaleno, Gruppo ciclistico nojano e tutte le Istituzioni scolastiche del territorio, invitano la cittadinanza rutiglianese e non solo a trascorrere il PRIMO MAGGIO ALL'ANNUNZIATA.
Quest’anno all’insegna della Festa campestre delle famiglie che potranno, così, riscoprire l’antica chiesetta (tanto cara ai rutiglianesi), che grazie alla tenacia del Comitato pro Annunziata e della rettoria Madonna del Carmine si sta cercando di ristrutturare per renderla fruibile all’intera comunità. Come ogni anno, per la salvaguardia ambientale della lama, nei pressi dell’Annunziata, l’associazione Arcobaleno con i suoi volontari effettuerà un intervento di piantumazione di nuove piante della macchia mediterranea.
In programma: alle ore 10.30, celebrazione della S. Messa officiata in programma: alle ore 10.30, celebrazione della S. Messa officiata da don Emilio Caputo, Vicario Zonale di Rutigliano e animata dal Coro della Scuola dell’Infanzia “Maria Pia Notari”, con il tradizionale Affidamento dei Bambini alla Madonna, la Benedizione delle rose e delle medagliette mariane; alle 11.30 canti per Maria a cura dei cori delle Parrocchie e degli alunni delle Scuole; alle 12.00: volo di aquiloni e palloncini con dediche, scritte e messaggi a Maria, preparati dagli alunni delle Scuole Elementari e Medie di Rutigliano e infine alle 16.00 : l’attesa gara degli aquiloni a cura dell’oratorio Anspi “ mons. G. Di Donna”.
Presso l’oratorio dell’Anspi, sito a Rutigliano in via Pantoscia n.11, in collaborazione con Archeoclub d’Italia- sezione di Rutigliano (rappresentata dal dinamico Trifone Altieri, esperto in costruzioni di aquiloni già all’opera da lunedì 23 aprile) è già in corso ogni sera dalle 18.00 alle 21.00 fino a lunedì prossimo 30 aprile, un laboratorio che sta offrendo ai singoli o ai gruppi di ragazzi delle scuole elementari e medie un supporto tecnico per la costruzione degli aquiloni. Non solo aquiloni ma anche palloncini da far volare su cui scrivere messaggi, preghiere e invocazioni mariane saranno disponibili per gli alunni su un apposito banchetto, che sarà allestito presso la chiesetta dell’Annunziata dall’ANSPI la stessa mattina del 1 maggio. Si potrà anche fare pic-nic nell’ampia zona verde dell’Annunziata, facendo attenzione a rispettare l’ambiente unico e straordinario della Lama S. Giorgio.