SCUOLA MEDIA, EDUCAZIONE ALLA POSTURA CORRETTA
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 21 Aprile 2012 15:13
- Scritto da Scuola secondaria "Manzoni"
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI 1° GRADO ” A. MANZONI “
Via Campanella, 9 - 70018 Rutigliano (BA) Telefax 080/4761082 - Dir.Scol. 080/4767383
C.F.80022950721- Cod. Ufficio 517 Cod. Meccanografico BAMM18600D
E.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SCUOLA SECONDARIA 1^ GRADO “MANZONI” RUTIGLIANO
Progetto educazione alla salute : Campagna “POSTURA CORRETTA”
La Scuola Secondaria di 1° grado “Manzoni” ha aderito alla campagna nazionale di educazione alla salute “Postura corretta”. L’obiettivo del progetto è quello di ridurre le problematiche connesse alle posture incongrue e sbagliate, attraverso la diffusione della sana abitudine dell’utilizzo del piano inclinato durante lo studio e alla diffusione di informazioni di prevenzione che aiutino gli studenti a preservare la propria salute e a mettere in atto stili di vita sani.
Si tenga presente che le posture scorrette rappresentano al giorno d’oggi, nella nostra società sedentaria e tecnologica, una della principali cause di rischio per la salvaguardia della colonna vertebrale e della vista
L’importante iniziativa è stata possibile attuarla grazie alla disponibilità dello Studio Dentistico Iaffaldano che ha sponsorizzato il Progetto. E’ stato distribuito (in modo totalmente gratuito) a tutti gli alunni materiale di prevenzione composto da un leggio ergonomico multifunzionale (per inclinare libri e computer portatili) e una guida di educazione alla salute.
Tutti gli alunni della Manzoni, pertanto, potranno utilizzare il leggio a casa e/o anche a scuola. Tutti i docenti , in modo particolare quelli di Scienze Matematiche e di Scienze Motorie, hanno illustrato agli alunni l’importanza e le modalità di utilizzo. E’ stata chiesta anche la collaborazione di tutti i genitori per sensibilizzare gli alunni sull’importanza di una corretta postura, soprattutto nella prospettiva della prevenzione dei paramorfismi.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Nicola Valenzano