IL LICEO "ALPI" IN LITUANIA CON COMENIUS
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 21 Aprile 2012 14:05
- Scritto da Liceo Sientifico "Ilaria Alpi"
"LICEO IS EVERYWHERE"
Nuovo atto del progetto Comenius, di cui il Liceo Scientifico ‘’Ilaria Alpi’’ è protagonista, in un’intrigante location: la Lituania
Ancora una volta, gli studenti del Liceo Scientifico "ILARIA ALPI’’ di Rutigliano hanno avuto l’opportunità di vivere una meravigliosa esperienza didattica dal sapore interculturale. Infatti, è in Lituania che ha avuto luogo il secondo atto del progetto Comenius, intitolato ‘’Maths is everywhere’’. Progetto che si pone come obiettivo il ricercare aspetti matematici nelle situazioni più disparate.
La delegazione italiana, composta da quattro studenti e tre docenti, è stata coinvolta in diverse attività, che hanno spaziato da visite guidate (il castello di Trakai, i centri di Kaunas e Vilnius, il museo delle vittime del genocidio), passando attraverso competizioni matematiche per arrivare al contatto diretto con la cultura autoctona. Quest’ultimo punto in particolare ha rappresentato lo snodo cruciale dell’intera esperienza: gli studenti italiani infatti, sono stati ospitati da alcune famiglie locali.
Ciò ha permesso ai ragazzi di confrontarsi con una cultura lontana dalla loro. Cultura caratterizzata da elementi particolarissimi: come dimenticare le case in legno circondate da "interminati spazi’’, i meravigliosi paesaggi di foreste imbiancate, la complessa lingua (la più antica del ceppo indoeuropeo), il calore della famiglie e degli studenti della scuola di Marijampolis. Un ulteriore motivo di crescita si avrà a Maggio, quando le delegazioni delle scuole coinvolte nell’iniziativa (Polonia, Romania, Islanda, Turchia e Lituania) verranno ospitate in Italia.
E in questa circostanza, il liceo Ilaria Alpi non si farà trovare impreparato: si stanno già organizzando svariate attività, tra le quali una visita guidata a Castel del Monte (quale meta ha carattere più matematico?) e una Giornata dell’Arte dal sapore internazionale. Con la speranza di ricreare il bel clima di amicizia già instauratosi.