PREMIO "AMBIENTE ITALIA 2012" AL COMUNE DI RUTIGLIANO
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 19 Aprile 2012 14:53
- Scritto da Comune di Rutigliano
Domenica 22 Aprile 2012
Al Sindaco di Rutigliano il premio "Ambiente Puglia" 2012
Roberto Romagno riceverà il riconoscimento in occasione della "Giornata Mondiale della Terra" per gli eccellenti risultati ottenuti con la raccolta differenziata "porta a porta"
Domenica 22 Aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, nella chiesa di Santa Teresa dei Maschi a Bari, alle ore 20, il sindaco di Rutigliano Roberto Romagno riceverà il premio "Ambiente Puglia" 2012. E' un riconoscimento istituito lo scorso anno dall'associazione "Ambiente Puglia" che si propone, tra i suoi obiettivi, la tutela, la salvaguardia e la divulgazione del nostro territorio. Lo scorso anno il premio è stato conferito all'ing. Domenico Di Paola, amministratore degli Aeroporti di Puglia, "per la sua attenzione per la natura e l'ambiente circostante gli aeroporti pugliesi e per l'utilizzo di energie alternative all'interno degli stessi scali". Quest'anno, sono due i destinatari del premio: con Romagno verrà premiato il giornalista Giovanni Valentini. Queste le motivazioni:
PREMIO "AMBIENTE PUGLIA" 2012
ROBERTO ROMAGNO – SINDACO DI RUTIGLIANO "COMUNE VIRTUOSO"
“Il comune di Rutigliano (18.000 abitanti) si candida a diventare, con le sue percentuali di raccolta differenziata, uno dei comuni ricicloni d'Italia, dopo l'avvio del sistema di raccolta rifiuti "porta a porta", partito il 1 Novembre 2011, promosso dal sindaco. I dati ufficiali della raccolta differenziata dimostrano uno start-up formidabile. Si è passati dal 14,91% di Ottobre 2011, al 78% di Gennaio, Febbraio e Marzo 2012. Sempre con estrema attenzione alle tematiche ambientali, ha ideato con i comuni di Conversano, Mola di Bari e Polignano a Mare il progetto SAC: Sistema Ambiente Cultura "Mari tra le Mura".”
PREMIO "AMBIENTE PUGLIA" 2012
GIOVANNI VALENTINI – GIORNALISTA PROFESSIONISTA
"Editorialista del quotidiano "La Repubblica", per il quale cura la rubrica settimanale "Il Sabato del Villaggio" con cui ha vinto il premio "S. Vincent 2000". Ha diretto i settimanali "L'Europeo" e "L'Espresso". Sempre sensibile alle questioni legate alla difesa del territorio e del paesaggio e alla salvaguardia della salute, ha partecipato a battaglie per l'ambiente, chiamando a collaborare nei giornali da lui diretti personaggi di spicco quali Fulco Pratesi, Paolo Ojetti, Salvatore Giannella. Su "L'Espresso" con Ermete Realacci ha aperto la campagna "Goletta Verde" per il monitoraggio delle acque marine e si è sempre occupato e si occupa tuttora di casi e problemi ambientali: risparmio energetico, fonti rinnovabili, campagna contro le trivellazioni selvagge.
In programma durante la manifestazione anche un concerto dell'Apulia Chamber Orchestra: soprano Maria Grazia Pani, flauto Francesco Scoditti, violoncello Roberto Trainini, direttore maestro Paolo Lepore.Ingresso libero.
Informazioni: www.ambientepuglia.it