SPESI QUASI 10.000 € PER QUELLA TENSOSTRUTTURA
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 12 Aprile 2012 01:00
- Scritto da Gianni Nicastro
di Gianni Nicastro
Quel capannone montato in piazza Kennedy serve per due iniziative, il Grappolo d’Argento e Aspettando Festambiente. Tutte e due organizzate dal comune di Rutigliano, la seconda in collaborazione con le scuole primaria e secondaria. La tensostruttura, fornita da una ditta di Conversano (la “Palcoscenico”), ospiterà le due manifestazione e tutte le iniziative ad esse correlate, compreso il convegno del GALSEB “Grape Passion” sull’uva da tavola.
L’intera operazione verrà a costare 14.680 euro, costo che graverà interamente sul bilancio comunale 2012 ancora in fase di elaborazione. Una cifra superiore al costo della convenzione annuale che il comune stipulava con il cinema L’Acquario e che gli offriva la possibilità di utilizzarlo gratuitamente per una decina giorni -e forse più- nell’arco dell’anno.
L’amministrazione comunale è ricorsa, dunque, a una struttura in precario montata in piazza per lo svolgimento di iniziative che altrove sono normalmente ospitate in palazzetti dello sport, teatri, cinema, centri polivalenti, insomma in quei contenitori culturali di cui sono dotati la maggior parte dei comuni in Italia. Se Rutigliano avesse avuto un Palazzetto delle Sport, o fosse ancora aperto il cinema L’Acquario, il comune avrebbe fatto montare in piazza Kennedy quel tendone? Crediamo di no.
Quel tendone è l’ammissione più plateale, da parte dell’amministrazione comunale, della carenza di strutture capaci di ospitare iniziative di quel genere.
Nel vigente piano triennale delle opere pubbliche c’è la costruzione di un palazzetto delle sport dal costo di 2,2 milioni di euro. Di questa opera esiste una bozza di studio di fattibilità di cui non si conoscono bene i dettagli, che non ha ancora scontato nessun tipo di approvazione; si sa solo che dovrebbe essere costruita con capitali interamente privati. Chi sarà il temerario imprenditore che rischierà 4 miliardi e 400 milioni di vecchie lire per dotare Rutigliano di un palazzetto dello sport, il comune non lo sa, noi neanche lo sappiamo; insomma, non è dato saperlo a nessuno. Intanto abbiamo inaugurato la stagione delle strutture in precario, o tensostrutture che dir si voglia, in piazza Kennedy.