RACCOLTA OLIO, ARCOBALENO ESULTA
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 10 Aprile 2012 21:03
- Scritto da Comunicato Ass. Arcobaleno
L’ASSOCIAZIONE ARCOBALENO PIONIERA NELLA RACCOLTA DELL’OLIO ESAUSTO DOMESTICO
Bilancio assolutamente lusinghiero quello della raccolta differenziata degli oli vegetali esausti da produzione domestica. Ad appena otto mesi dalla stipula della convenzione tra L’Associazione Arcobaleno e la RaccOlio Srl si possono considerare ottimi i risultati ottenuti.
«Il risultato è incredibile -hanno spiegato il presidente dell’associazione Arcobaleno Giuseppe Valenzano e la responsabile della RaccOlio Ramona Cucci- è la dimostrazione, senza alcuna ombra di dubbio, che quando i cittadini vengono messi nelle condizioni idonee per una proficua cooperazione non si tirano certo indietro, anzi, collaborano in maniera fattiva a migliorare l’ambiente. Basti pensare alla quantità di olio che va a finire negli scarichi fognari, che è uno dei peggiori inquinanti di origine antropica».
Solo un dato per capire l’importanza dell’argomento. Ad oggi, in soli otto mesi, sono stati differenziati circa 350 litri di olio vegetale che, e bene ribadirlo, è altamente inquinante e che altrimenti sarebbe finito negli scarichi fognari con grave danno ai filtri depuranti degli impianti.
«Ogni goccia recuperata conta! - ha ribadito Valenzano - Voglio quindi ringraziare tutti i cittadini che hanno reso possibile questa progettualità. L’associazione Arcobaleno intende continuare con convinzione ad adottare queste significative azioni finalizzate alla sensibilizzazione, alle buone pratiche di tutela e qualità dell’ambiente, per un territorio sempre più pulito e sicuro ma, consapevole dell’importanza del progetto e della necessità che questo servizio di raccolta venga esteso a tutta la cittadinanza rutiglianese, per puntare in maniera tangibile alla salvaguardia dell’ambiente, chiediamo all’Amministrazione di Rutigliano la dislocazione sull’intero territorio comunale di contenitori stradali da posizionare nei punti più nevralgici della città.»
Intanto, in attesa della risposta che l’Amministrazione comunale di Rutigliano vorrà dare, la raccolta continua!
Associazione Arcobaleno Rutigliano