GALSEB, CONVEGNO SULL'UVA DA TAVOLA
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 10 Aprile 2012 17:51
- Scritto da Comunicato GalSeb
COMUNICATO STAMPA
Grape passion: convegno sull’uva da tavola a Rutigliano insieme ai dieci Gruppi di Azione Locale di GAL IN TOUR. 12 aprile 2012 – Piazza Kennedy, Rutigliano – ore 16.00
L’uva da tavola, una delle più importanti risorse del territorio pugliese, protagonista del convegno che celebra la passione per questo delizioso quanto prezioso prodotto dell’agricoltura pugliese.
I dieci Gruppi di azione locale di GAL IN TOUR, in questa occasione con il Comune di Rutigliano, continuano nelle attività volte a informare operatori e beneficiari dei bandi e a sensibilizzare il territorio rispetto ai temi dello sviluppo rurale. Per Grape Passion sono stati coinvolti alcuni tra i massimi esperti in ambito tecnico e commerciale per analizzare tutti gli strumenti utili a fronteggiare le sfide del mercato. Nella prima parte, a cura dei GAL, si affronterà il tema della filiera corta insieme ai rappresentanti regionali delle principali organizzazioni di categoria: Coldiretti, CIA, Confagricoltura, Copagri, ACLITerra.
Il territorio al centro delle politiche di sviluppo rurale e i rapporti tra il prodotto e l’offerta turistica saranno il tema dell’intervento del prof. Messina, Rettore dell’Università Europea del Turismo. Nell’intervento di Pierfederico La Notte, Centro di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura “Basile Caramia”, e Costantino Silvio Pirolo, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, che si occupano da anni della tutela delle antiche varietà tradizionali, si affronteranno caratteristiche e opportunità di queste coltivazioni.
Nella seconda parte con inizio alle 18.00 per la quale è atteso anche l’Assessore alle Risorse Agroalimentari Dario Stefàno, si parlerà di innovazione varietale dell'uva da tavola nel rispetto delle esigenze del consumatore e di aggregazione e innovazione come strumenti per la crescita economica delle aziende di uva da tavola. Mario Cinque, Distribution Manager di Euler Hermes Italia, illustra gli strumenti più efficaci per guidare e supportare le vendite. Comunicazione e marketing sono altri due elementi chiave del settore che saranno affrontati da Maurizio Sorbini, professore dell’Università degli Studi di Bologna. Mentre dall’Imperial College di Londra interviene con il suo contributo uno dei massimi esperti del settore food marketing, il prof. David Hughes.
Nell’occasione sarà assegnato il prestigioso premio Grappolo d’Argento Città di Rutigliano noto come uno dei principali centri di produzione di uva da tavola. Il premio, giunto alla XIV edizione, viene consegnato a personalità del mondo imprenditoriale, politico o dell’informazione come riconoscimento dell’impegno profuso nella promozione e valorizzazione dell’uva da tavola in Italia e nel mondo.
GAL IN TOUR- I gruppi di azione locale: opportunità per lo sviluppo rurale, è composto dai GAL Daunofantino e Piana del Tavoliere della Provincia di Foggia, Le città di Castel del Monte e Ponte Lama della BAT, Conca Barese, Fior d’olivi, Sud Est Barese, Terre di Murgia, Terra dei Trulli e di Barsento e Valle d’Itria della Province di Bari.
www.galseb.it
080.4737490