VIA CRUCIS VIVENTE, DOMENICA LO SPETTACOLO
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 28 Marzo 2012 14:20
- Scritto da Comune di Rutigliano
Domenica 1 Aprile 2012
“VIA CRUCIS VIVENTE”
XXII edizione della spettacolare rappresentazione
per le strade di Rutigliano
Domenica 1 Aprile è in programma la XXII edizione della “Via Crucis Vivente” di Rutigliano, spettacolare rappresentazione teatrale itinerante con fedele ricostruzione dei luoghi e degli eventi della Passione di Cristo, ambientati tutti nel tessuto urbano di Rutigliano. Protagonisti circa duecento tra attori e figuranti (tutti rutiglianesi); inoltre, imponenti scenografie, accurati costumi d’epoca e cavalli. L’organizzazione è della associazione storico culturale “Via Crucis Vivente”, in collaborazione con Pro Loco, clan “Azetium” e parrocchia Addolorata, e con il sostegno di Comune, Provincia e Regione.
Dal 1990 i capitoli finali dei quattro Vangeli invadono con tutta la loro drammatica spiritualità le strade e le piazze di Rutigliano, accolti da filari di fedeli e turisti provenienti da tutta la Puglia e oltre. La “Via Crucis Vivente” di Rutigliano, suggestiva apoteosi dell’immenso patrimonio di tradizioni religiose, storiche e culturali legato agli antichi riti della Settimana Santa, si dipana in un singolare percorso di fede che consente sia a chi vi è totalmente coinvolto (attori, figuranti, costumisti, scenografi,...), sia alle migliaia di meravigliati spettatori assiepati lungo le strade, di rivivere ogni anno, sempre con la stessa intensa emotività, le ultime struggenti ore della vita terrena di Gesù di Nazareth. Tra i tanti in programma durante la Settimana Santa, quello di Rutigliano è uno degli appuntamenti di religiosità teatrale più conosciuti della Puglia.
La rappresentazione partirà alle ore 20 in via Borsellino, con l’Ultima Cena, Orto degli ulivi e il processo nel Sinedrio; quindi il trasferimento al Pretorio di Pilato, ricostruito in Viale della Repubblica; la via del Calvario si snoderà tra i vicoli del Borgo Antico; la Crocifissione andrà in scena in Piazza XX Settembre, mentre il Sepolcro verrà allestito nel cortile del Castello. La regia è di Beppe Moccia, mentre le musiche originali sono del maestro Giacomo Battista.
Per i turisti saranno a disposizione parcheggi gratuiti in via Dante-via Falcone (zona Itc “Montale”) e piazza Manzoni (zona mercato coperto).
Info: www.viacrucisrutigliano.it