Lun25112024

Last update08:49:55 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità LA RISPOSTA A UN UN INTERROGATIVO STORICO

LA RISPOSTA A UN UN INTERROGATIVO STORICO

Condividi























di Tino Sorino


S.E. Mons. Domenico Padovano, Vescovo della Diocesi di Conversano Monopoli a Rutigliano per presentare  “Quando è nato Gesù?” (Ed. San Paolo- 2011), l’ultimo libro di Michele Loconsole.
Domani 27 marzo alle ore 17.00, la Scuola Primaria “G. Settanni” organizza, nell’ambito del progetto “Legami alla terra”, l’incontro “Tra fede e storia”. Teatro dell’iniziativa l’Aula Magna “Aldo Moro” del 1° Circolo Didattico Statale “Settanni” con l’intervento dello stesso autore Michele Loconsole.

Gesù di Nazareth è realmente nato il 25 dicembre dell’anno zero? A questo interrogativo risponde la documentata analisi storica del volume di Loconsole, nell’intento di verificare l’effettiva data di nascita del personaggio storico universalmente conosciuto. “Cosa riferiscono a tal proposito gli evangelisti, i maggiori storici dell’epoca, gli scrittori ecclesiastici e i calendari del tempo? Quali gli studi, le ipotesi e le tesi maggiormente sostenuti dai più insigni studiosi del cristianesimo antico, di archeologia orientale e di astronomia, che hanno indagato il problema servendosi delle più aggiornate metodiche interdisciplinari?”. Con queste parole l’Autore introduce il lettore alla sua ricerca affascinandolo con precisi riferimenti storicamente fondati.

Nella prefazione S.E. Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo della Diocesi di Bari-Bitonto e Presidente dei Vescovi di Puglia, afferma che “l’esperienza cristiana più che una religione è un evento. Essa non è il frutto di un’ideologia o di un’astrazione dai contorni vagamente spirituali. [… E’] un accadimento esperienziale che non ha lasciato indifferente l’umanità sin dal momento del suo ingresso nella storia… In tale prospettiva, il lavoro di Michele Loconsole rappresenta un tassello del complesso e variegato mosaico della ricerca storica, che si pone al servizio del fondamento costitutivo della nostra fede, l’ingresso effettivo di Dio nella storia”.

Michele Loconsole, docente di religione cattolica, giornalista pubblicista e saggista, è dottore in Sacra Teologia ecumenica. Ha pubblicato, tra gli altri volumi, La Corona di spine di Cristo. Storia e mistero (Siena 2005) e Il simbolo della croce. Storia e liturgia (Bari 2009).È presidente dell’associazione internazionale ENEC (Europe-Near East Center) e vicepresidente della Fondazione Nikolaos. È stato recentemente nominato da S.E. Mons. Francesco Cacucci, arcivescovo della diocesi di Bari-Bitonto, collaboratore dell’Ufficio diocesano “Chiesa e Mondo della Cultura”.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna