UNO SGUARDO DEL BIFEST AI TEMI DELLA SALUTE MENTALE
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 24 Marzo 2012 15:26
- Scritto da Comunicato stampa
COMUNICATO STAMPA
UNO SGUARDO DEL BIFEST
AI TEMI DELLA SALUTE MENTALE
Lunedì 26 marzo due proiezioni vedono come protagonisti non attori professionisti, ma persone che hanno intrapreso percorsi di cura anche attraverso le attività espressive ed in questo caso il cinema. “Il cinema è vita” recita il manifesto del BIFEST.
La prima proiezione riguarda Ulidi piccola mia di Matteo Zani alle ore 17:00, Galleria 4. Paola sorride, seduta al tavolo di un pub mentre spegne le candeline del suo diciottesimo compleanno. Esprime il suo desiderio: “Giuro che io salverò la delicatezza mia”. Attorno a lei, le ragazze della comunità dove vive da quattro anni, in cui ha imparato a tenere a bada i pensieri che a volte le stringono la gola e la fanno esplodere di rabbia.
La seconda proiezione riguarda Turni Notturni di Michele Bia, sempre alle 17:00 al Cinema ABC.
Una coppia di giovani sposi, Ambrogio ed Emilia, la cui vita coniugale sembra fortemente compromessa dai diversi turni lavorativi, imparerà a giocare con gli imprevisti della vita, per salvare l’economia affettiva della loro relazione. Cortometraggio prodotto dal Centro di Salute Mentale di Mola di Bari, l’Associazione Occhi Verdi, in collaborazione con la P.A.F. Phoenix Art Factory.
Interverrà il dott. Ettore Attolini, Assessore alle Politiche della Salute della Regione Puglia.