Lun25112024

Last update08:49:55 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità CONOSCERE, GESTIRE, RISPARMIARE ENERGIA A SCUOLA

CONOSCERE, GESTIRE, RISPARMIARE ENERGIA A SCUOLA

Condividi
























 





Comunicato Stampa 19/3/2012

PROGETTO: ENERGY SCHOOL
CONOSCERE, GESTIRE E RISPARMIARE L’ENERGIA

Nei giorni venti, ventidue e ventitre marzo p.v., il Progetto Energy School  cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente, Federconsumatori e i partner  tecnici  Altran e Ecoistituto del Veneto, con la collaborazione di esperti professionisti, farà tappa nell’Istituto comprensivo “Don Milani - Azzarita - Ungaretti” di Bari al quartiere San Paolo.

Al progetto didattico saranno interessate sei classi di scuola media secondaria di primo grado con centoventitre ragazzi di prime, seconda e terza media che, insieme ai loro insegnanti saranno coinvolti attraverso incontri formativi e laboratori didattici alla realizzazione della certificazione energetica della propria scuola.

Il nuovo coinvolgimento della scuola nei processi di istruzione e di formazione continua sulle tematiche ambientali comporta  la conoscenza e l’adozione di comportamenti eco-compatibili utili e necessari ad un nuovo sviluppo sostenibile all’insegna del risparmio energetico e di rispetto dell’ambiente.

Rendere responsabili gli studenti favorisce la crescita di cittadini attivi  anche per le future generazioni e capaci di promuovere attività di educazione e di informazione per scelte sostenibili volte a sviluppare un vero e proprio senso di appartenenza al territorio.

Il progetto Energy School  pone l’accento sulla necessità di adottare un diverso approccio metodologico educativo e di coinvolgimento collettivo per una società sostenibile da garantire alle generazioni di oggi e a quelle future  con un diverso rapporto con la natura.

Il progetto vede il coinvolgimento diretto degli studenti, dei loro docenti e delle loro famiglie al fine di stimolare e trasmettere  comportamenti virtuosi dell’intera comunità in cui vivono.




Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna