"IL PRATO FIORITO", 20 ANNI DI VOLONTARIATO
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 22 Marzo 2012 11:21
- Scritto da il Prteato Fiorito
1992/2012
20 ANNI dalla costituzione della nostra Associazione
Per “il prato fiorito” l’anno 2012 rappresenta un momento speciale che merita il necessario rilievo e la giusta attenzione.
Era il maggio 1992 ed un gruppo di genitori illuminati e lungimiranti diede vita all’Associazione di volontariato per disabili “ il prato fiorito”.
1992-2012 un ventennio è quasi passato, ricco di esperienze, di incontri, di emozioni di profondi cambiamenti personali, culturali e sociali tutti all’insegna della valorizzazione delle persone diversamente abili viste e riconosciute come valore aggiunto in un territorio spesso poco attento alle diversità ma sempre curioso e sensibile alle sollecitazioni che in varie occasioni ciascuno di noi ha potuto diffondere e comunicare.
Non solamente celebrazione di un importante traguardo raggiunto, ma soprattutto riflessione sull’efficacia del percorso compiuto fino ad ora.
Punti di forza di un’azione mirata e continua sul territorio. Punti di debolezza che fino ad ora non siamo stati capaci di superare.
Un evento che richiede ampie riflessioni e considerazioni da diversi punti di vista.
Dalla parte delle persone diversamente abili che riempito di suoni, gioia, entusiasmo, gratitudine ed amore la nostra sede.
Dalla parte delle numerose famiglie che sono cresciute insieme ed hanno imparato a guardare i propri figli con occhi nuovi, carichi di stupore dinanzi alla quotidiana scoperta di un talento nuovo che non immaginavano di trovare nei propri figli.
Dalla parte di tutti noi volontari che, giorno dopo giorno, trascorriamo in associazione una parte importante della nostra vita.
Moltissimi si sono affacciati, tanti hanno attraversato velocemente questa esperienza, molti si sono fermati ed hanno creato l’ossatura portante di tutto quello che è stato possibile costruire fino ad ora. Certo, non senza fatica e spirito di sacrificio, ma anche con molta gioia, entusiasmo, creatività, con la consapevolezza di avere un dovere morale verso i tanti amici che del “prato fiorito” hanno fatto la loro seconda casa.
Auguri a tutti, quindi, ma soprattutto...buon lavoro!
Perché il lavoro non è finito, avanti con entusiasmo, allegria e dinamismo certi di affrontare con successo altri traguardi futuri.
La Presidente
Fonte Sorino