ADRIANA ASSINI INCONTRA GLI STUDENTI DEL LICEO
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 12 Marzo 2012 15:11
- Scritto da Tino Sorino
di Tino Sorino
Un appuntamento letterario di rilievo e ancora tanta cultura in compagnia del progetto “A Scuola con l' Autore e con il libro”, referente la docente Filomena Gagliardi, giunto quest’anno alla sua XVII edizione e promosso dal Liceo scientifico “Ilaria Alpi" di Rutigliano, in collaborazione con l’ Agenzia letteraria “Odusia” di Carlo Picca. La scrittrice e acquerellista romana Adriana Assini, ha incontrato per la seconda volta (due anni fa era stata già ospite dell’Istituto con il romanzo “Un sorso di arsenico”) gli alunni del Liceo e presentato il suo ultimo romanzo “Il mercante di zucchero ” (Ed. Scritture e Scritture-2011).
Ad introdurre l’autrice il dirigente scolastico Mario Lacalandra, “soddisfatto dell’iniziativa e della vivacità culturale che il Liceo, da diversi anni, riesce a creare diffondendo il piacere della lettura, alla base della cultura”. “ Tra le tante scuole che mi hanno ospitato, la Vostra, ragazzi, è quella che mi è rimasta nel cuore”. Così ha esordito Assini, nel ricordare la calorosa accoglienza ricevuta ad aprile 2010 dagli studenti e docenti dello scientifico rutiglianese. L’opera è ambientata nella Palermo del 1516 oppressa dal dominio spagnolo. Gian Luca Squarcialupo, mercante di cannamele, tonno e grano guida la rivolta popolare. Sposato con Rosa Farfaglia, figlia di un banchiere, da sempre innamorato di Francesca Campo, giovane vedova, deve mantenere la sua lucidità mentale per combattere per la libertà del suo popolo. “Squarcialupo non è la figura dell’eroe”, continua la scrittrice, “è contraddittorio, volubile, si dimentica degli impegni che ha preso. E’ umano e generoso. Mi sono appassionato alla sua storia e a quella del suo popolo”.
Veri protagonisti gli alunni delle classi III C, IV A, III E E IV D che hanno quindi presentato un lavoro ispirato dalla lettura del romanzo, secondo una interpretazione storico-sociale e letteraria curata dai professori Gaetano Ardillo e Antonella Zinco. E’ stato anche riservato uno spazio speciale alla figura della donna, non solo per celebrare la giornata della donna, ma anche per omaggiare la scrittrice che tanto rilievo riserva alla figura femminile nei suoi romanzi e nei suoi acquerelli. All’incontro hanno partecipato anche gli alunni delle scuole medie di Rutigliano e di Turi. Adriana Assini vive e lavora a Roma. Acquerellista di fama internazionale, aggiunge alla passione per l’arte quella per la scrittura in prevalenza di romanzi storici. Tra i suoi romanzi più recenti “Le rose di Cordova”, “ Un sorso di arsenico” e Sogni divini”. Un modo per formare, attraverso la scrittura e la lettura menti sempre più creative e conoscere meglio se stessi.