"I. ALPI", A SCUOLA CON L'AUTORE E IL PIACERE DELLA LETTURA
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 27 Febbraio 2012 10:29
- Scritto da Tino Sorino
di Tino Sorino
Continua il ciclo “A scuola con l’autore e con il libro”, promosso dal Liceo scientifico “Ilaria Alpi” di Rutigliano, in collaborazione con l’Agenzia letteraria “Odusia” di Carlo Picca. Tocca ancora una volta al prof. Valerio Capasa, incontrare gli studenti, sapientemente guidati dal dirigente scolastico Mario Lacalandra, seguiti dalla referente Filomena Gagliardi e coordinati dalla docente Anna Falcetta.
Capasa, ormai ospite fisso (quest'anno è al suo quarto appuntamento letterario) del progetto lettura, dopo aver parlato negli incontri precedenti di Cesare Pavese, Pier Paolo Pasolini e Italo Calvino, questa volta terrà una libera lezione su Giacomo Leopardi, attraverso la lettura di testi tra cui “La sera del dì di festa”, “Alla sua donna”, “Aspasia” (versi 33 -53) e varie sezioni tratte dallo “Zibaldone”. A introdurre l’incontro letterario dal titolo “ Giacomo Leopardi: Tutto è poco", un video iniziale della durata di 7 minuti che affiderà alla voce di Arnoldo Foà le liriche, che saranno lette dagli alunni (La teoria del piacere, Dialogo di Torquato Tasso, L'Infinito, A Silvia, Canto notturno, A se stesso , Dialogo di Cristoforo Colombo).
A fare gli onori di casa il preside Mario Lacalandra, entusiasta del progetto “A scuola con l’autore e con il libro”, che «oltre a promuovere la lettura e la cultura del libro avvicina e sprona le nuove generazioni a leggere e interpretare criticamente autori classici ed emergenti del panorama letterario italiano». «Gli studenti manifestano interesse per la lettura -sottolinea la docente Gagliardi- che non deve essere considerata un obbligo ma un piacere (“Ogni lettore, quando legge, legge se stesso” come afferma Marcel Proust). L’incontro con un buon libro è come incontrare un grande insegnante perché ci permette di provare le stesse emozioni dell’autore. E’ questo il potere della lettura».
Valerio Capasa (1977), apprezzato e applaudito dagli alunni per competenza e originalità, è un saggista, critico letterario e svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Italianistica dell'Università di Bari. Si occupa essenzialmente di letteratura moderna e contemporanea e svolge anche corsi nei licei sulla letteratura del '900. Ha pubblicato interventi su riviste letterarie, diversi saggi su Dante, Petrarca, Giotto, due monografie su Pavese ed è responsabile di un seminario "Desideri infiniti, visioni altere, pensieri immensi” su Giacomo Leopardi.