Dom24112024

Last update08:49:55 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità IL DOVERE DELLA POLITICA

IL DOVERE DELLA POLITICA

Condividi



























Dal segretario locale di FLI, Lanfranco Di Gioia, ci è stato segnalato questo suo intervento su possibili, future, alleanze politiche a Bari e altrove pubblicato sul sito web di FLI Puglia .



Il dovere della politica


di Lanfranco Di Gioia*

L’ apertura politica a FLI da parte del Sindaco di Bari Michele Emiliano alla prima assemblea cittadina di Futuro e Libertà, ha portato non poco scompiglio nella stagnante vita politica barese, ma nello stesso tempo ha messo in ansia diversi nostri amici di partito, che ora si interrogano se sia o meno opportuno che il nostro partito appoggi una amministrazione di centro-sinistra e un sindaco del PD pugliese.

Se sia opportuno che un partito che ha le sue origini nella destra italiana e la sua naturale e tradizionale collocazione nell’ambito dell’esperienza di centro destra, possa fare una scelta del genere. La risposta è che politica non può e non deve mai essere nostalgia, ma deve saper proiettarsi verso il futuro, guardando al passato solo per coglierne i lati positivi e da essi trarre spunto per migliorarsi.

La politica è una evoluzione continua, deve sempre essere in grado di comprendere anzi tempo i mutamenti della società e le istanze dei cittadini, ed essere in grado di precorrerli. Deve correre di pari passo con il mutare dei tempi e dei costumi, in un mondo qual è diventato il nostro, dominato dalla globalizzazione, dove le idee contano più delle ideologie e i network sono più aggreganti dei partiti. In un tempo in cui i partiti hanno perso di identità, non si può più fare politica con sterili formule, ma si devono ricercare le alleanze migliori per poter tornare ad essere più vicini ai bisogni della gente e riconquistarne la fiducia.

Ai cittadini non interessa più tanto “chi” governa, ma “come” vengono governati. Quello che la gente vuole è una classe politica onesta, capace, attenta, seria. Che sia in grado di risolvere i problemi della collettività e non pensi solo a garantirsi privilegi o a curare i propri interessi o quelli della casta.
E’ questo l’unico discrimine che oggi può e deve aggregare o dividere  le forze politiche, venuti meno gli steccati ideologici.

E’ su questo campo che FLI, soprattutto in Puglia,  intende giocarsi tutta la sua credibilità e affidabilità.

* Direttore del sito web di FLI Puglia

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna