IL GIUDICE DI PACE NON C'E' PIU', SOPPRESSO
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 29 Gennaio 2012 10:14
- Scritto da Tino Sorino
di Tino Sorino
Soppresso l’Ufficio del Giudice di Pace di Rutigliano (di cui fanno parte i Comuni di Rutigliano, Conversano, Noicattaro, Capurso e Cellamare con un bacino di utenza di circa 90.000 abitanti). Per riordinare gli Uffici giudiziari, il Governo Monti taglierà 674 Uffici di Giudice di Pace sugli attuali 846 operanti in Italia, quasi il 75%, facendo rimanere in vita solamente gli uffici presenti nella sede del circondario del tribunale.
Tutto ciò in virtù del decreto legislativo n. 148/11 (manovra bis), trasmesso alle Camere per il parere, che prevede la revisione delle circoscrizioni degli Uffici Giudiziari ed in particolar modo degli uffici del Giudice di Pace. Una vera e propria mannaia sugli uffici giudiziari italiani, che sta suscitando non poche polemiche e proteste. Alla luce di questa norma, l’Ufficio del G.D.P. di Rutigliano ( insieme ad altri 10 Uffici della provincia di Bari) verrà accorpato a quello di Bari, salvo che i Comuni non se ne accollino tutte le spese.
Sul piede di guerra gli avvocati e tutta quanta la popolazione del territorio, che si vedranno gravati da ulteriori spese, a causa degli spostamenti di chilometri rispetto all’attuale sede, in un periodo come questo già di grave crisi economica. Per questo l’Associazione degli Avvocati di Rutigliano, con il Presidente avv. Rossana Didonna, coadiuvata dall’avv. Raffaele Sansonetti, in qualità di componente della Commissione Sezioni Distaccate del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari e segretario dell’Associazione, ritiene tale chiusura dannosa sia per la categoria e sia, soprattutto, per i semplici cittadini, che per far valere le proprie ragioni dovranno sopportare non pochi disagi.
Senza parlare del caos che potrebbe derivare dall’inevitabile congestione degli altri Uffici territoriali, già ingolfati da migliaia di procedimenti inevasi con un inevitabile rallentamento dell’intero sistema Giustizia e il rischio di ulteriori lungaggini per molte cause già pendenti da anni. L’Associazione Avvocati Rutigliano intende farsi promotrice di un incontro con le Amministrazioni Comunali interessate, che si terrà a breve, al fine di evitare la chiusura del Giudice di Pace di Rutigliano e di mettere in atto tutte le iniziative necessarie a scongiurare la chiusura.