Mer15012025

Last update01:09:15 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità LAMA, I COMUNI E LA BARBANENTE SI INCONTRANO A TRIGGIANO

LAMA, I COMUNI E LA BARBANENTE SI INCONTRANO A TRIGGIANO

Condividi
















COMUNE DI TRIGGIANO
(Provinciale di Bari)
Piazza Vittorio Veneto n.46

COMUNICATO STAMPA


Confronto sull’istituzione del parco naturale regionale “Lama S. Giorgio e Giotta
e iniziative contro interventi invasivi e  progetti depauperanti
Interverranno i sindaci dei comuni interessati, il presidente della provincia Schittulli e l’assessore regionale Barbanente
Sabato 28 Gennaio a Triggiano –ore 17 – auditorium scuola media “ E. De Amicis”


Triggiano- La tutela e la valorizzazione delle lame S. Giorgio e Giotta col loro patrimonio storico-paesaggistico, faunistico e floristico, attraverso la ripresa, dopo lo stop del 2007, dell’iter per la istituzione un parco regionale, costituiscono un obbiettivo non più procrastinabile.
Questo alla luce non solo del degrado delle stesse per via di sconsiderati comportamenti che ne hanno fatto delle discariche a cielo aperto in alcune zone; per la loro utilizzazione, in particolare della lama S. Giorgio, come canale di smaltimento delle acque rivenienti dai depuratori di alcuni comuni, con la futura realizzazione nel suo letto di una condotta con savanelle in cemento armato, ma soprattutto con l’intento di valorizzare, appunto l’importante patrimonio storico, archeologico e paesaggistico.

Da qui l’iniziativa del comune di Triggiano, d’intesa con i sindaci dei comuni nei cui territori le due lame insistono (Gioia del Colle, Sammichele, Casamassima, Rutigliano, Noicattaro, Capurso, Triggiano e Bari) di promuovere un incontro, con l’intervento dei rappresentanti della provincia di Bari e della Regione Puglia, per accelerare l’iter dell’istituzione del parco naturale confrontandosi anche sulla veste giuridica da dare alla Ente gestore del parco, oltre a individuare iniziative che frenino il depauperamento del paesaggio.
L’appuntamento è per sabato prossimo a Triggiano, alle ore 17,00 presso l’auditorium della scuola media statale “E. De Amicis” che ospiterà l’incontro sul tema “Parco naturale regionale Lama S. Giorgio e Giotta. Un sogno…una realtà”.
Oltre ai sindaci e ai commissari prefettizi dei comuni interessati, hanno assicurato la loro presenza il presidente della provincia di Bari, Francesco Schittulli e l’assessore regionale all’Assetto del Patrimonio, Paesaggio e Aree Protette, Angela Barbanente. Interverranno, inoltre, i rappresentanti di associazioni ambientalistiche e produttive. Il confronto sarà moderato dal giornalista del Corriere del Mezzogiorno, Francesco Strippoli.   

Triggiano, 25 Gennaio  2012
Il Sindaco
(Vincenzo Denicolò)



Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna