Dom24112024

Last update08:49:55 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità “IL MIO GRIDO DI DOLORE”: QUANDO, DOVE E PERCHE’

“IL MIO GRIDO DI DOLORE”: QUANDO, DOVE E PERCHE’

Condividi























“Il mio grido di dolore” è il nome del libro scritto da Concetta di Pace che sarà presentato domenica 8 gennaio alle ore 18 presso Palazzo Plenilunio, in Piazza Violante a Rutigliano.
L’incontro, patrocinato dal Comune di Rutigliano, è organizzato dall’Associazione Vittime della Strada “Gli Amici di Sempre per Sempre”, la quale ha scelto di collaborare con l’Associazione Maria Regina dei Cuori “Liberos” di Trinitapoli per cui l’autrice opera come volontaria.

Dopo aver perso suo figlio Luigi in un incidente stradale avvenuto il 20 luglio del 2009, Concetta di Pace ha scelto di non tacere, di raccontare la sua vita e quella del suo ragazzo attraverso parole semplici e profonde: «L'amore nei suoi confronti mi ha portato a tradurre in versi quello che sentivo: le mie lacrime, la mia sofferenza. Più ripercorrevo la storia della mia famiglia, del bene reciproco che abbiamo condiviso, e condividiamo, più le lame del dolore affondavano nelle ferite del mio cuore». Questo ha tuttavia permesso di trasformare il dolore in speranza; così, la prima edizione del libro (pubblicata nel febbraio 2011) ha sostenuto le Missioni Monfortane in Africa e ha dato vita alla mostra fotografica “Chikondi ndi manja” (“L’amore passa dalle mani”) allestita presso la Torre delle Saline in Margherita di Savoia: scatti di due esperienze estive in Malawi che hanno evidentemente lasciato il segno.

L’associazione rutiglianese “Gli Amici di Sempre per Sempre” ha, dunque, sposato questo progetto, convinta che molto debba ancora esser fatto in termini di sicurezza stradale ed animata da un profondo e doveroso rispetto nei confronti di coloro i quali, anche nel nostro paese, hanno perso la vita sulla strada sconvolgendo intere famiglie.
“Il mio grido di dolore” è allora stato integrato del capitolo “Liberare l’amore”, in cui si raccolgono i ricordi commossi delle vittime della strada che hanno tinto di nero il cuore di Rutigliano e che nessuno ha mai dimenticato.

Alla cerimonia di presentazione, prevista per il prossimo 8 gennaio, interverranno il Sindaco dott. Roberto Romagno e l’Assessore agli Eventi dott. Gianvito Defilippis; la Presidente dell’Associazione “Gli Amici di Sempre per Sempre” Viriana Buonasora; l’autrice del libro Concetta di Pace; la Presidente dell’Associazione Maria Regina dei Cuori “Liberos” Anna De Girolamo, l’assistente spirituale Padre Giovanni Maria Personeni di Santeramo in Colle e Don Giancarlo Carbonara.

La serata sarà allietata da alcune letture di Tonio Lombardo e dalla voce del soprano Antonella Apollonio. Sarà possibile acquistare il libro al costo di 11 euro: il ricavato sarà devoluto al “Chifundo Project”, progetto di carità per i bambini orfani del Malawi.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna