VIA MOTEVERGINE PRESA D’ASSALTO DAI SOLITI BALORDI
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 06 Gennaio 2012 11:42
- Scritto da Gianni Nicastro
E’ chiaro che con quel disgustoso spettacolo la raccolta differenziata porta a porta non c’entra nulla. Chi abbandona i rifiuti sul suolo, in città o in campagna, si mette fuori dalle più elementari regole della convivenza civile. Un comportamento che non ha giustificazioni e che si spiega solo con la maleducazione e il menefreghismo di chi si rifiuta di adeguarsi al nuovo sistema.
Un comportamento del genere non può essere tollerato. I cittadini di Rutigliano devono reagire, devono denunciare questi balordi quando li si coglie sul fatto. L’amministrazione deve correre ai ripari con misure più decise. Chiedere alle forze dell’ordine municipali e dello Stato (vigilanza, vigili urbani e carabinieri) un maggior controllo del territorio, ma non limitarsi a questo. Si potrebbe pensare a un sistema di videosorveglianza da installare nei punti della città più frequentati dagli incivili e dalla loro immondizia (via Montevergine, via Imbriani, via Dante…). Un sistema di videosorveglianza provvisorio, della durata di sei mesi che potrebbe essere finanziato dai risparmi che il comune sta introitando mensilmente col minor conferimento dei rifiuti in discarica. In due mesi si sono liberati circa 50.000 euro, investiamoli nella lotta agli sporcaccioni.
Nel video la campana del vetro sommersa dai rifiuti e l’intervista a due cittadini residenti proprio di fronte alla discarica improvvisata.
Buona visione