Dom24112024

Last update08:49:55 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità PICCOLE "AQUILE" IMPARANO IL CALCIO

PICCOLE "AQUILE" IMPARANO IL CALCIO

Condividi
















Delle piccole aquile che prendono il volo, ecco l’idea da cui nasce il nome dell’associazione A.S.D GIOVANI AQUILE

RUTIGLIANO. La nostra scuola di calcio è importantissima perché è soprattutto una scuola di Vita; è parte di un progetto socio-educativo per formare l'uomo e lo sportivo. Istruttori dotati di patentino F.I.G.C. sono abilitati ad educare calcisticamente l’atleta, predisponendo un metodo di lavoro progettuale con il gioco per sviluppare una migliore coscienza di sé in una percezione adeguata e realistica in tutte le sue dimensioni: fisico – morale – intellettivo – culturale, dando così vita ad un centro di formazione calcistico. L’intento dell’iniziativa è trasmettere la magia del gioco più che la semplice tecnica e infondere ai futuri campioni i principi morali ed etici che stanno alla base del gioco del calcio e dello sport in genere.

La nostra associazione svolge corsi per preparare i ragazzi a partecipare ai campionati F.I.G.C., suddivisi in varie fasce d’età: i PRIMI CALCI bambini dai 5/7 anni; i PULCINI 8/10 anni; gli ESORDIENTI 11/12 anni; GIOVANISSIMI 13/14 anni , ALLIEVI 15/16 anni.
La fascia d'età considerata ideale per l'avviamento allo sport in relazione ad una formazione motoria multilaterale è compresa tra i 5/8 anni. La prima fase scolare è la più adatta per lo sviluppo alla coordinazione del movimento psico-fisico.

L'attività della categoria "Pulcini" ha carattere eminentemente promozionale, ludico e didattico e vengono organizzati campionati F.I.G.C. su base strettamente locale. Ufficialmente le gare si articolano in una partita alla quale partecipano sei calciatori per squadra. 
La categoria "Esordienti" ha carattere ludico-promozionale e di approfondimento tecnico e formativo. In questa categoria, gli atleti partecipano a campionati F.I.G.C.  Le partite vengono disputate in sette, e  vengono suddivise in 3 tempi di 18' ciascuno, durante i quali tutti i partecipanti iscritti nella lista dovranno giocare almeno un tempo dei primi due, mentre nel terzo potranno essere effettuate sostituzioni con il sistema dei "cambi liberi" con la procedura cosiddetta "volante". Tale normativa è stata voluta per tutelare i giovani calciatori che devono giocare comunque, indipendentemente dalle qualità tecniche di ognuno.

Il Campionato Nazionale Giovanissimi è organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico Nazionale con lo scopo di permettere ai giovani calciatori di confrontarsi con altri giovani di pari qualità, nel tentativo quindi di creare una più efficace opportunità di crescita delle potenzialità individuali e della motivazione all’impegno competitivo, che si esprimerà evidentemente con connotazioni più equilibrate.
I ragazzi che partecipano ai corsi per la categoria “Allievi” si preparano ad affrontare campionati F.I.G.C., affacciandosi direttamente alle gare più competitive al fine di confrontarsi con gli altri, di crescere calcisticamente, con la possibilità di essere trasferiti alle società di categoria professionistica.

Il nostro PROGETTO è una proposta rivolta ai giovani per un’attività sportiva che contribuisca ad assumere comportamenti che facciano d'ogni spettacolo sportivo una festa, per giocare e divertire, sdrammatizzando  la  sconfitta pur  esaltando  la  vittoria. Crescere nel rispetto  delle  regole, degli avversari e dei diversi, portare i giovani a diretto  contatto con il calcio spettacolo, creare occasioni d'incontro e di confronto attraverso il  linguaggio universale del  gioco. Proposta indirizzata ad uno sport vero, leale fatto d'impegno e d'esempi concreti, per aiutare la gioventù a trovare riferimenti sicuri. Riteniamo che, solo vivendo ogni sport come protagonisti, i giovani potranno divenire domani testimoni esultanti alla vita, di cui il nostro vivere quotidiano ha oggi estrema necessità. Un progetto sociale di collaborazione reciproca, uniti in un cammino sportivo. Il nostro settore sportivo è solo giovanile, non abbiamo necessità di inseguire esasperati risultati agonistici, ma di contribuire solamente alla formazione psico-fisica per crescere giovani forti, temprati alla vita.


Il Presidente
Giuseppe Didonna

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna