COMENIUS, IL LICEO “ALPI” IN TURCHIA
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 14 Dicembre 2011 15:50
- Scritto da Tino Sorino
Una rappresentanza di alunni e docenti del Liceo “Alpi” ad Ankara in Turchia. Ha preso così il via il Comenius Multilateral School Partnerships “Maths is everywhere” con il primo incontro in Turchia fra i partners del Progetto. Dal 14 al 20 Novembre 2011 si sono, infatti, riunite nella capitale turca le delegazioni delle scuole coinvolte nel progetto che vedrà lavorare in prima linea il Liceo rutiglianese nei prossimi due anni scolastici al fianco di una Scuola Lituana, Rumena, Polacca, Islandese e Turca.
Piena soddisfazione ed entusiasmo hanno espresso le due docenti di matematica del Liceo Alpi, la prof.ssa Tanzi e la prof.ssa D’Alò per l’esperienza vissuta e soprattutto per la grande opportunità di crescita didattica e culturale che l’intera scuola avrà l’occasione di vivere.
Nel corso dell’incontro sono state presentate le varie scuole europee e le realtà locali di ciascuna. Sono state, inoltre, definite le linee programmatiche per il lavoro dei prossimi mesi fino al prossimo incontro di Marzo 2012 che si terrà a Vilnius, capitale della Lituania e che vedrà coinvolta anche una piccola delegazione di studenti del Liceo. «Ma la tappa più importante per il nostro Liceo e per il nostro territorio -sottolinea l’insegnante Tanzi- sarà l’incontro che si terrà a fine Maggio 2012 in Italia dove convergeranno tutte le rappresentanze delle diverse scuole partners, costituite da docenti e alunni, che avranno l’opportunità di immergersi nella nostra realtà e di relazionarsi con noi usando come veicolo il linguaggio universale della Matematica e della lingua veicolare per eccellenza: l’inglese. Sarà, quindi, un’occasione impedibile anche per i nostri alunni che vorranno ospitare degli studenti europei per una settimana»
.
Per approfondire al meglio la tematica del progetto “la matematica è ovunque” non mancheranno un sito web gestito dalla scuola di Ankara in cui ogni scuola partners potrà dare il proprio contributo, questionari in lingua inglese per analizzare il rapporto non sempre facile degli studenti con la matematica e molto probabilmente anche seminari aperti al territorio, tenuti da esperti del settore. Nel prossimo dicembre è in programma, infatti, il primo seminario di approfondimento sui frattali, la natura e l’arte.
Una strada per guidare gli studenti nella dimensione europea della multiculturalità, progettare con l’Europa e offrire importanti opportunità.