Mar16072024

Last update09:58:26 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità NATALE 2011, GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

NATALE 2011, GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

Condividi



























Il Natale è alle porte e Rutigliano si prepara a festeggiare con un calendario di eventi che, anche quest’anno, l’Assessorato comunale al Turismo ha stilato in collaborazione con numerose associazioni locali.

Il primo immancabile appuntamento -almeno da sei anni a questa parte- è con “Seguendo la cometa”, mostra di presepi artistici che la Pro Loco ha inaugurato lo scorso 8 dicembre e che rimarrà aperta, tra le antiche mura di Palazzo Antonelli, fino al prossimo 6 gennaio. I visitatori potranno apprezzare il minuzioso lavoro degli artisti (rutiglianesi e non) e votare il presepe che maggiormente li avrà colpiti nei giorni di giovedì, venerdì e sabato dalle 18 alle 20.30, la domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 18.30 alle 20.30.

Ma il Natale si riconosce anche da quei canti che, dalle scuole alle tv ai negozi, risuonano a ricordarci la tradizione a cui siamo inevitabilmente legati e che ci accompagnano nell’adorazione come nello shopping. A tal proposito, segnaliamo il “Concerto di Canti Natalizi” che la Libera Università della Terza Età di Rutigliano ha organizzato insieme ai cori Ute di Acquaviva delle Fonti, Gioia del Colle, Modugno, Mola di Bari, Noicattaro, Palo del Colle e Santeramo.
La rassegna, giunta alla sua 8^ edizione, avrà luogo domani 13 dicembre presso l’Auditorium dell’I.T.C.S. “E.Montale”.

A spandersi nell’aria non sono, però, solo le magiche note di “Tu scendi dalle stelle” e “Jingle Bells”; delizioso sarà, infatti, il profumo che avvolgerà il chiostro di Palazzo San Domenico il prossimo venerdì 16 dicembre: le Officine Ufo e Banca del Tempo allestiranno, in quella data, un laboratorio di dolci natalizi la cui lavorazione sarà accompagnata dalla lettura di poesie tradizionali pugliesi. Sarà possibile gustare “La Cartellata” -questo il nome dell’evento- dalle ore 18; un appuntamento davvero particolare che conferma il ruolo prezioso delle associazioni nell’azione di recupero, salvaguardia e valorizzazione della nostra locale identità.

Ed arriviamo al week-end: mentre ancora le Ufficine Ufo si aprono al “Mondo Migrante”, sabato 17 dicembre la Pro Loco anima il borgo antico con la 27^ edizione della Sagra della Pettola; intanto ai più piccoli sarà concesso un giro sulla “slitta di Babbo Natale” dalle 18 alle 21.30.

La domenica chiude in bellezza questa prima settimana di eventi natalizi: la celebrazione della IV domenica d’Avvento si concluderà, nella Chiesa del Carmine, con il concerto “Teo Musikè” diretto da Fabio de Carne.
Nel frattempo, l’intero Gruppo Scout Agesci Rutigliano 2 sarà impegnato, presso il Monastero Madonna del Palazzo, in un allestimento suggestivo e caratteristico del Presepe Vivente che quest’anno, attraverso il Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi, mostrerà ai visitatori la bellezza del nostro ambiente naturale, così florido eppure così spesso minacciato dall’incuria e dall’inciviltà.

Questi gli appuntamenti per i prossimi giorni. E siamo solo all’inizio!

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna