VINCE IL TALENTO ALL’ANAD DI RUTIGLIANO
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 10 Dicembre 2011 08:48
- Scritto da Oriana Tagarelli
“Il talento non esiste per rimanere inascoltato” affermava Freddie Mercury.
Come poter identificare, promuovere e gestire il talento? L’ANAD (Accademia Nazionale Addestramento Danza) di Rutigliano, gestita da Giovanna Pane, oltre a riconfermare la presenza, questa domenica 11 dicembre alle ore 8.30, negli studi del programma televisivo Mattina in Famiglia su RAI1 rappresentando la Puglia, parteciperà al film “Buona giornata” del regista Carlo Vanzina che uscirà nei cinema italiani il 30 marzo 2012.
L’ANAD si occupa principalmente della formazione artistica e tecnica di bambini e adulti, sia nel settore della danza che in quello teatrale, con l’obiettivo di istruire nuovi tecnici (anche federali) con diplomi qualificati. Da settembre, la suddetta accademia è divenuta sede succursale della Planet Film srl di Roma, da oltre dieci anni al servizio dello spettacolo, attualmente nota come azienda dell’industria cinematografica e televisiva italiana specializzata in giovani talenti 0-30 anni.
I tour per il film “Buona giornata” (thriller italiano tendente al genere della commedia) girato nel centro storico di Monopoli con grandi attori tra cui Diego Abatantuono, Christian De Sica e Lino Banfi, sono partiti da Roma confluendo successivamente a Venezia, Napoli, Bari e Treviso. L’ANAD ha presentato al casting 15 ragazzi e tra questi ne sono emersi ben 7, per l’esattezza due ragazze e un ragazzo rutiglianesi di età compresa tra 18-27 anni, tutti con la passione per la danza e il teatro.
I ragazzi faranno essenzialmente comparse, ma ci sarà anche una piccola battuta di Giovanni Patruno (referente Puglia della Planet Film srl di Roma) che per la prima volta si appresta in un’esperienza a dir poco positiva. «La possibilità di tastare dal vivo - ha detto Giovanni - come viene girato un film è un desiderio di molti. Ho potuto notare come le numerose comparse il più delle volte sono sempre le stesse, basta girare il cappotto o cambiare posizione e sei già in un’altra scena. Tutto questo non può che favorire la mia formazione».
Come arriva la notizia di un casting all’ANAD di Rutigliano? La ricerca di attori per un film parte innanzitutto dalla Film commission che trasferisce la notizia alle agenzie specializzate nel mondo dello spettacolo e della pubblicità come la Planet Film srl di Roma; questa provvederà poi a contattare le eventuali sedi succursali (l’ANAD) pronte a fornire ragazzi/e talentuosi/e selezionati e scelti per ultimo dal produttore del film.
Nello specifico l’ANAD ha già lavorato per un inedito sulla mafia esibito in teatri e piazze pugliesi, frutto dell’impegno di registi e attori dell’interland barese e oggi si mostra ancor più diligente nei confronti della danza e dello spettacolo.
Dopo le feste natalizie, l’accademia si occuperà di altri casting per un film che sarà girato a Milano; per tali ragioni non ci resta che attendere il 30 marzo 2012 per la visione del film e congratularci con l’ANAD di Rutigliano che cerca, in tutti i modi, di ottenere prestazioni migliori puntando alla crescita formativa dei ragazzi da sempre attivi nella danza.