MEETING DEL VOLONTARIATO
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 25 Novembre 2011 11:11
- Scritto da Marilena De Nigris
CONFERENZA STAMPA
PRESENTAZIONE
VI° EDIZIONE DEL MEETING DEL VOLONTARIATO
RISCOPRIRE L’IDEALE PER VIVERE IL REALE
martedì 29 novembre, ore 11.30
Sala Giunta Palazzo di Città - BARI
Quale opera non ha all’origine la passione per un ideale? Tornare a riflettere sulle motivazioni più vere del nostro agire, quell’ideale per cui siamo consapevoli “di avere lasciato un segno della nostra presenza e della nostra specificità nelle piccole comunità in cui ci muoviamo e nella grande costruzione di una storia comune”, come afferma Rosa Franco, presidente del Csv “San Nicola”, è la scommessa della sesta edizione del Meeting del Volontariato, quest’anno titolato “Riscoprire l’ideale per vivere il reale”. Il Meeting, organizzato dal Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola”, si svolgerà il 3 e 4 dicembre presso la Fiera del Levante di Bari.
Il programma e i contenuti dell’evento verranno illustrati nella Sala Giunta del Comune di Bari martedì 29 novembre, alle ore 11.30.
Alla conferenza stampa interverranno l’assessore alla Solidarietà e alle Politiche sociali della Regione Puglia, Elena Gentile, l’assessore alla Solidarietà Sociale della Provincia di Bari, Giuseppe Quarto, l’assessore alle Politiche sociali, della famiglia e alle pari opportunità della Provincia Barletta-Andria-Trani, Carmelinda Lombardi, l’assessore alla Solidarietà e alle Politiche sociali del Comune di Bari, Ludovico Abbaticchio, il presidente della Fiera del Levante, Gianfranco Viesti, il segretario generale della Fiera del Levante, Leonardo Volpicella, il delegato alla Diversabilità dell’Università degli Studi di Bari, Paolo Ponzio, il presidente del Co.Ge. Puglia, Antonio Carbone, il presidente del Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola”, Rosa Franco, il dirigente scolastico dell’I.P.S.S.C.T. “R. Lotti” di Andria, Pasquale Annese, il dirigente scolastico del Liceo statale “Tommaso Fiore”, Nunzia Tarantini.
I numeri delle 5 edizioni passate del Meeting del Volontariato sono evidenti: 53.400 i visitatori registrati, di cui 7.300 studenti; una media annua di 115 associazioni espositrici; 420 i volontari coinvolti, oltre il personale tecnico. Sono dati significativi che dimostrano l’importanza del Meeting, luogo di crescita culturale della comunità, di confronto e di conoscenza delle associazioni di volontariato, nonché di creazione di reti tra tutti i soggetti che vogliono contribuire alla realizzazione del bene comune.
Ufficio stampa Csv “San Nicola”
Marilena De Nigris - cell. 333.8234732