INAUGURATO LO SPORTELLO PER IL VOLONTARIATO
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 24 Novembre 2011 13:09
- Scritto da Rosalba Lasorella
E’ ufficiale: a partire da oggi Rutigliano, come già Bari, Spinazzola, Canosa, Putignano e Palo del Colle, potrà contare su uno Sportello per il Volontariato, adibito in Piazza Umberto I, negli stessi locali dove da alcuni mesi operano l’URP e l’Informagiovani. Grazie alla firma del Protocollo d’Intesa e alla Convenzione siglata nel pomeriggio di ieri tra il nostro Comune e il Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola”, i cittadini, le associazioni e le istituzioni avranno a disposizione uno strumento fondamentale per agire in maniera solidale e coordinata sul territorio.
All’incontro di presentazione, moderato dal giornalista Gianni Capotorto presso la sala consiliare di Rutigliano, sono intervenuti l’Assessore Comunale Angela Redavid, la Presidente del C.S.V. “San Nicola” Rosa Franco ed il Vice Sindaco Pasquale Redavid, i quali hanno illustrato alle numerose associazioni presenti gli obiettivi e le finalità che stanno alla base di un così importante progetto.
Alla luce delle difficoltà che attanagliano le famiglie e mettono a rsichio il benessere economico-sociale delle persone, il volontariato si rivela mezzo privilegiato per mantenere viva la speranza che qualcosa possa ancora cambiare, per sfruttare talenti e virtù e arricchire la comunità senza chiedere nulla in cambio.
«Il volontariato è fatto soprattutto da noi, forze umane che con la nostra responsabilità e il nostro senso civico, il nostro senso forte del dovere, continuiamo a fare quello che possiamo per volerci sempre più bene», ha commentato l’Ass. Angela Redavid, sottolineando come Rutigliano abbia vissuto negli ultimi anni una crescita rigogliosa di associazioni impegnate quotidianamente a diffondere il valore della solidarietà, a spendere il proprio tempo e le proprie energie per innescare un mutamento di cui andare fieri.
Ma il vero segreto è lavorare insieme, collaborare al di là di ogni pregiudizio e protagonismo per offrire dei servizi che rispondano effettivamente ai bisogni della collettività e che ubbidiscano ad un senso generale di corresponsabilità. Lo Sportello per il Volontariato nasce esattamente con lo scopo di mettere in rete le realtà associative del territorio -senza ignorare il ruolo dell’ente locale- e si propone di supportare le iniziative per cui esse lavorano, con l’intento di promuovere e valorizzare il confronto e la collaborazione.
«Noi vogliamo che l’azione del Centro di Servizio al Volontariato sia capillare, per cui in questi anni abbiamo proposto ai comuni di ospitarci per poter essere più vicini alle associazioni e offrire quindi i nostri servizi, dal front-office alle consulenze, fin dove è possibile», ha spiegato la Presidente Rosa Franco, evidenziando, dunque, il ruolo di intermediazione che lo sportello svolgerà a partire da questo momento.
L’incontro si è concluso con la firma del Protocollo d’Intesa e della Convenzione che hanno permesso alle associazioni intervenute già di presentarsi e di confrontarsi su un futuro in cui sembra possibile intravedere quella lunga e fitta rete che in tanti ritengono indispensabile.