ARCOBALENO, BUONA "ANNATA" DI OLIO VEGETALE ESAUSTO
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 22 Novembre 2011 15:26
- Scritto da Associazione Arcobaleno
Comunicato
L’Associazione Arcobaleno e la RaccOlio Srl esprimono grande soddisfazione per i risultati ottenuti in appena 3 mesi di raccolta degli oli vegetali esausti da produzione domestica.
Un sincero apprezzamento ai tanti cittadini che, conferendo correttamente l’olio usato nel raccoglitore presente in sede, in via Dante n. 41, hanno dimostrato un elevato livello di attenzione alle tematiche ambientali.
Un gesto semplice, ma fondamentale, che ha consentito di raccogliere e differenziare circa 115 litri di olio vegetale che, e bene ricordarlo, è altamente inquinante e che altrimenti sarebbe finito negli scarichi fognari ad ostruire ulteriormente i filtri degli impianti di depurazione.
L’associazione Arcobaleno intende continuare con determinazione ad adottare queste piccole iniziative finalizzate alla sensibilizzazione, alle buone pratiche di tutela e qualità dell’ambiente, per un territorio sempre più pulito e sicuro.
La raccolta continua; occorre che tutti si sentano responsabili e protagonisti. Dagli operatori ai cittadini, ognuno deve fare la propria parte.
È necessario, perciò, che cresca l’impegno e la collaborazione di tutti, amministratori e cittadini. L’occasione è ideale per chiedere all’Amministrazione comunale di farsi promotrice affinché la società specializzata RaccOlio Srl possa posizionare alcuni di questi contenitori vicino le scuole, in modo da incentivare ed ampliare la raccolta di questo rifiuto molto inquinante.
Rutigliano, 20/11/2011
Il presidente dell’Associazione Arcobaleno
Giuseppe Valenzano
RaccOlio Srl
dr.ssa Ramona Cucci