LA SCRITTRICE DACIA MARAINI A RUTIGLIANO
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 22 Novembre 2011 13:37
- Scritto da Comune di Rutigliano
Venerdì 25 Novembre
DACIA MARAINI
A RUTIGLIANO
La celebre scrittrice presenta il suo libro
“SULLA MAFIA”
A cura dell’Assessorato comunale alla Cultura, in collaborazione con l’agenzia letteraria “Odusia”, è in programma Venerdì 25 Novembre alle ore 15,15, nella Sala consiliare di Palazzo di Città (ingresso libero), l’incontro con la celebre scrittrice Dacia Maraini per la presentazione del suo libro “Sulla mafia”. Con il sindaco Roberto Romagno, l’assessore agli Eventi Gianvito Defilippis e il responsabile di “Odusia” Carlo Picca, prenderanno parte all’incontro, che sarà moderato dal giornalista Gianni Capotorto, anche gli studenti dei locali istituti scolastici “Manzoni”, “Alpi” e “Montale” a cui il Comune ha regalato copie del libro.
“È una iniziativa cui teniamo particolarmente – afferma l’assessore Defilippis – nell’ottica della diffusione tra le nuove generazioni dei valori imprescindibili della civile convivenza, come la legalità e il pieno rispetto dei diritti e dei doveri di ogni singolo cittadino”.
“Sulla Mafia” (Perrone editore) raccoglie articoli scritti da Maraini tra il 1992 e il 2008. L’opera si apre con un breve monologo nel quale l’autrice si immedesima nei panni della madre di un collaboratore di giustizia che, nonostante le proprie paure, trova la forza di recarsi alla tomba del figlio; l’ultima parte contiene l’intervista fatta dal giornalista Paolo Di Paolo alla scrittrice nel 2009. Maraini sostiene più volte che Falcone e Borsellino sono stati sì riconosciuti come eroi da tutto il Paese, ma che gli Italiani hanno bisogno di modelli e non di eroi, perché “un modello è diverso da un eroe che si mette su un piedistallo e lo si dimentica là sopra per la gioia dei piccioni che lo usano come cacatoio. Un modello è vivo, partecipe, esempio quotidiano che guida i nostri pensieri, le nostre azioni”.
Dacia Maraini è tra le più conosciute scrittrici italiane e la più tradotta nel mondo. La fama della Maraini è dovuta anche al suo grande talento come critico, poetessa e drammaturgo. Si è dedicata e continua a dedicarsi al teatro, che vede come il miglior luogo per informare il pubblico riguardo a specifici problemi sociali e politici.